2009-05-08

Windows 7: sembra quasi un SO opensource

La notizia ha già fatto il giro di tutti i blog mondiali: la prima Release Candidate di Windows 7 è stata resa disponibile per il download gratuito. In poche parole, qualsiasi utente che voglia provare la nuova versione, potrà accedere al suo account Windows Live e dal sito Microsoft, in tutta legalità, scaricare la RC di Windows Seven.

Non si era mai visto, prima di Windows Server 2008, un sistema operativo, prima della sua reale comparsa sul mercato, in download gratis dal sito del produttore: Microsoft sta cercando di rendere Windows più accessibile e più amico di tutti, un po' come Apple ha sempre pubblicizzato Mac OS X; ma se la mela morsicata è molto riservata sulle novità, a Redmond devono ovviamente fare il contrario: ed ecco perché ora possiamo tranquillamente scaricare Windows Seven dal sito Microsoft!
Durante il download del sistema operativo, possiamo guardare alcuni video sulle nuove funzionalità di Windows Seven. I filmati sono strutturati in modo sostanzialmente in modo simile alle pubblicità Apple: due tizi, su sfondo nero, seduti davanti a due computer portatili (la cui marca è coperta da un adesivo "I'm a PC"), che raccontano e discutono le nuove funzionalità di Windows.
Escludendo le funzionalità già viste in altri sistemi operativi (e tengo a precisare: non solo in Mac OS X, giusto per evitare che qualche utente contro Apple si scagli addosso a questo post!), rimangono davvero poche cose: di queste, la maggior parte non sono nel cuore di Windows, ma nelle sue applicazioni aggiuntive (come Internet Explorer 8 e Windows Live Messenger).

A breve, pubblicheremo una recensione di Windows Seven in tutte le sue novità. Come sempre, stay tuned.

Nessun commento: