2011-10-15

iMessage e iPhone 3GS

iOS 5 è uscito da pochi giorni; tra le altre novità c'è iMessage, che permette di spedire messaggi di testo e immagini (nel linguaggio normale: SMS e MMS) ad altri iPhone utilizzando l'eventuale rete wifi o la rete cellulare (per chi ha il traffico dati).
Nulla di nuovo rispetto ad altre applicazioni già esistenti (forse addirittura qualcosa in meno, visto che è compatibile solo con altri iOS, mentre altre sono disponibili anche per Android e Blackberry). Tuttavia la comodità è che si usa sempre la normale applicazione Messaggi: è il sistema operativo che controlla se il destinatario ha un dispositivo iOS (e usa iMessage, utilizzando wifi o traffico dati) oppure no (e allora usa i normali SMS, con il costo del proprio piano).
Anche a vedere da un po' di post in giro per il web, sembra che il 3GS, pur supportando iMessage, abbia qualche problema di "inizio". È stato anche il mio caso: risultavo infatti registrato con l'AppleID (cioè la mail) ma non come numero telefonico, che ovviamente serve per gli SMS! Risultato: potevo ricevere solo messaggi blu (cioè tramite wifi) ma se per caso avevo il wifi spento non ricevevo l'SMS).
Sembra che sia un problema solamente del 3GS: il modello 4 invece si registrava correttamente.
Alla fine ho provato il cosiddetto approccio informatico: disabilitato iMessage dalle impostazioni e spento l'iPhone! Per me questa è proprio l'ultima risorsa: di solito il mio iPhone resta acceso sempre ed il mio MacBookPro fa passare minimo tre mesi tra un riavvio e l'altro, giusto per gli aggiornamenti.
Bene: riacceso, inserito il PIN, vado in nelle Impostazioni, apro la parte Messaggi, attivo iMessage, mi avverte che verrà spedito un SMS ai server Apple, attendo poco meno di un minuto e... Eureka!
Ora sono identificato con mail e numero telefonico!
Se qualcuno scopre di avere gli stessi sintomi (niente numero nell'identificazione di iMessage), provi questo procedimento e buoni messaggi!

Nessun commento: