2010-08-01

Resettare la Macchina del Tempo

Time Machine è in effetti un buon metodo di backup (posto di usare un Mac con almeno MacOS X.5): basta collegare un hard disk di capacità, diciamo, dai 300GB in su (si può usare anche un disco più piccolo, ma in capo a 4 mesi lo avremo riempito!) e Time Machine si occupa di fare il backup ad intervalli regolari, copiando solo i file che hanno subito un cambiamento.
Se usiamo un Mac desktop, si può lasciare collegato il disco e lasciar fare a Time Machine; se invece abbiamo un MacBook, il backup può essere fatto in manuale, lanciandolo dopo aver collegato il disco.
Man mano che il tempo passa, Time Machine si organizza in modo da mantenere tutti i backup per il giorno precedente, un backup al giorno per il mese passato e un backup alla settimana per tutti i mesi precedenti, cancellando il resto. Quando poi il disco si riempie, Time Machine avviserà quando dovrà cancellare un vecchio backup per fare spazio; ma se abbiamo un disco capiente (oggi 1 TeraByte si trova a prezzi accessibilissimi), questo succederà veramente dopo un lasso di tempo molto lungo.
Se poi dobbiamo ricuperare un file o una cartella che abbiamo cancellato per sbaglio, basta chiamare la macchina del tempo e questa ci presenterà la finestra che ci serve (ci si muove come nel Finder) e tutti i suoi stati alle date dei vari backup: basta muoversi nel tempo lungo le date a destra, selezionare quello che cercavamo e recuperarlo: lo ritroveremo al suo posto nel Finder!
-----
Questi i (grandi) vantaggi: nessuno ha mai voglia di fare un backup, quindi meglio che sia il nostro Mac ad occuparsene.
Tuttavia, come ogni software contiene bachi, anche Time Machine non ne è immune.
Il più comune, facilmente risolvibile, è sulle librerie di iPhoto e Aperture: se Time Machine fa il backup con uno dei due software attivi, le loro librerie vengono saltate! Dopo un po' di tempo, Apple stessa ha comunicato il problema, consigliando di far partire manualmente Time Machine quando tali software sono chiusi. Ha inoltre comunicato che avrebbe risolto il problema, ma al momento non c'è nulla di sicuro, per cui se usate spesso iPhoto o Aperture, vi conviene disconnettere il disco di backup e riconnetterlo solo quando avete chiuso entrambi i software.
In seconda battuta, Time Machine è stato studiato per lavorare sempre, senza pensare a bachi: cosa succede quando per qualche motivo non ha funzionato perfettamente? Apple non ha previsto alcun tipo di reset semplice.
Nel mio caso, mi è successo di scoprire che da due giorni venivano aggiornati solamente due file (8kB!); può darsi che si trattasse del problema di Aperture, che non conoscevo, ma ho qualche dubbio in proposito. Fatto sta che bisognava far leggere a Time Machine tutti i cambiamenti che erano avvenuti, senza dover per questo cancellare tutto il backup degli ultimi 3 mesi.
Una veloce ricerca sulla rete... ed eccomi qui ad indicare la soluzione, per coloro che non leggono l'inglese (per chi volesse, il sito, dedicato a Time Machine, si trova a questo indirizzo: troverete molte risposte sull'argomento).
Si tratta di eliminare l'automatismo di Time Machine, con cui si ricorda del disco usato e di quanto fatto finora e poi ripartire. Pronti?

  1. Prima di tutto, fermiamolo, aprendo le Preferenze di Sistema, click sull'icona di Time Machine, portiamo l'interruttore su OFF;
  2. smontiamo il disco dalla scrivania, se fosse stato attivo; possiamo anche spegnerlo (non sarebbe necessario, ma così siamo sicuri che non resti qualcosa in memoria);
  3. da una finestra del Finder, andiamo a cercare il file nella libreria di sistema:
    nomeDisco/Library/Preferences/com.apple.TimeMachine.plist
    E' il file delle preferenze di Time Machine: buttiamolo nel cestino e per sicurezza svuotiamo il cestino stesso;
  4. attacchiamo nuovamente il disco al Mac;
  5. riapriamo il modulo di Time Machine nelle Preferenze di Sistema e rifacciamo le operazioni necessarie per settare il disco come target del backup (lo scegliamo e aggiungiamo alla lista le cartelle di cui non vogliamo il backup);
  6. spostiamo l'interruttore a sinistra su ON: partirà il conto alla rovescia per il backup.
La cosa bella è che ritroveremo tutti i backup precedenti, che ovviamente non sono stati cancellati e questa volta Time Machine riprenderà il suo silenzioso lavoro, ricopiando i file modificati (il primo backup sarà abbastanza sostanzioso, perché deve recuperare il tempo perduto).

Nessun commento: