2010-05-06

MacOS X.6.3 e M-Audio

Se siete soliti comporre musica sul vostro fido Mac e usate le interfacce Midi della M-Audio (tra cui alcuni modelli di MidiSport) tramite un driver, allora è meglio che ci pensiate due volte prima di effettuare l'upgrade alla versione 10.6.3 di Snow Leopard.
Esiste infatti una icompatibilità insidiosa tra la nuova versione ed il driver fornito dalla M-Audio; non si tratta dell'hardware in sé, tanto che alcuni modelli di interfaccia Midi, quelli che sono già supportati nativamente da Snow Leopard, funzionano benissimo e probabilmente continueranno a farlo anche con gli aggiornamenti futuri. Il problema sta invece in quelli che necessitano del driver.
Al momento del passaggio a SnowLeopard, avevo verificato sul sito M-Audio ed installato il loro driver e tutto funzionava perfettamente. Dato che il grosso era fatto (il driver funziona anche a 64 bit) non mi sono preoccupato di ricontrollare per il passaggio ai successivi 10.6.2 e 10.6.3.
Purtroppo.
Infatti in una FAQ sul loro sito, M-Audio consiglia di non passare alla 10.6.3: i loro driver non sono infatti ancora certificati. A questo post sono arrivato dopo tre giorni di arrabbiature e tentativi per trovare il responsabile di alcuni malfunzionamenti. I sintomi sono strani e per arrivare a capire che si tratta del driver Midi... beh, ci vuole molta fortuna; sono apparsi, praticamente a caso, un po' di spinning ball, la pallina multicolore che indica che il Mac sta aspettando qualcosa, ma non sui programmi Midi! L'interfaccia infatti funzionava! Talvolta succedeva aprendo le preferenze di sistema, un'altra volta aprendo Mail, poi era il Finder a non rispondere, una volta anche EyeTV. Partendo senza estensioni tutto filava liscio e questo mi portava a pensare ad una qualche estensione, ma non avrei mai pensato al Midi, visto che se la collegavo non succedeva nulla di strano. Sì, i problemi c'erano soprattutto quando l'estensione non doveva essere chiamata in causa.
L'unico sospetto era che l'hang (secondo la terminologia Apple) spesso avveniva quando il software per motivi suoi chiamava qualcosa di collegato con l'audio. Col senno di poi, ciò è spiegabile col fatto che il driver M-Audio tratta sia il Midi che appunto l'audio. Per fortuna, prima di decidere che si trattava di un problema legato alla scheda audio o all'hard disk e di portare il mio MacBookPro in assistenza (che avrebbe significato un po' di settimane di attesa), sono incappato, proprio per caso, nel link citato.
Nel frattempo, pensando ad un guasto hardware, avevo fatto una cosa tremenda per un Mac user: ultimo backup, formattazione e re-installazione! Mi pare che questa sia stata la terza formattazione in 20 anni di Mac! Per fortuna ho trovato il link prima di ripassare al 10.6.3!
Quindi: se avete problemi strani e usate un'interfaccia Midi, controllate la compatibilità prima di fare l'upgrade.
Lo strano è che non ci sono motivi per questo problema: l'upgrade non sembra riguardare CoreMidi; c'è solo un non meglio definito "aumento della compatibilità dei dispositivi USB". Fatto sta che per un po' me ne starò con il 10.6.2, attendendo novità da M-Audio.

Nessun commento: