2010-05-03

HTML 5 Compatibile? Mah, forse...

Il web, si sa, va a mode, come del resto la TV, i giornali e gran parte delle cose reali.
Fino a qualche tempo fa, l'argomento principe era il WEB 2.0, la sua interattività e le cose mirabolanti che ne potevano scaturire. In effetti, qualcosa si è visto: le webmail interattive, sul tipo di gmail, sistemi operativi online (come eyes.org); questo succedeva solo l'anno scorso.
Quest'anno invece la parola d'ordine è HTML 5.
Come dice il nome, si tratta di un'evoluzione del linguaggio del web, che ha tra i suoi obiettivi principali l'ulteriore separazione tra i diversi strati di un sito web:
  • la struttura e gli elementi che compongono la pagina (il markup vero e proprio);
  • l'apparenza, cioé colori, caratteri e altro (nei fogli di stile);
  • il contenuto della pagina, cioé il testo
Questa versione dovrebbe diminuire ancora di più la differenza tra il proprio computer e la rete; infatti il linguaggio ora prevede anche di poter registrare grandi quantità di dati in locale, in modo da, p.es., poter navigare sui siti anche quando non si è collegati alla rete. In questo modo sta diventando realtà l'utilizzo di applicazioni web al posto di quelle locali, installate sul proprio computer. Questo è ottenuto introducendo nuove regole e definendo meglio quelle esistenti (per avere un'idea di come prosegue il lavoro, questa è la pagina del W3C).

Ma come si stanno preparando i vari browser? Semplice, puntate il vostro browser preferito a questo sito: html5test.com. Molto velocemente, la pagina si aprirà con in testa il risultato di aderenza alle regole attuali; subito sotto compaiono i particolari, suddivisi per sezione, ciascuno con il suo punteggio.
Tanto per fare un esempio, questi sono i risultati da me ottenuti (rispetto al massimo, 160 punti):

BrowserSist.Oper.Punteggio
Google Chrome MacOS X.6.3137
Google Chrome Windows XP SP3
118
Safari 4.0.5 MacOS X.6.3113
Omniweb 5 MacOS X.6.3113
Opera 10.53 MacOS X.6.3102
Firefox 3.6.3 MacOS X.6.3101
Firefox 3.6.3 Windows XP SP3101
Camino 2.0 MacOS X.6.331
Internet Explorer 8 Windows XP SP3
19

Come vedete, Chrome è il browser più vicini allo standard, anche se nemmeno lui riesce a raggiungere la totalità dei punti. È strano comunque il suo comportamento, in quanto sembra dipendere anche dal sistema operativo (non avendo accesso a un sistema Windows 7 non ho potuto verificare se il fatto sia dovuto all'età di WinXP). Comportamento non entusiasmante di Firefox, superato da Safari, OmniWeb e Opera. Camino evidentemente non ha cominciato l'avvicinamento allo standard, mentre Internet Explorer sembra non pensarci nemmeno (ma questo non stupisce, vista la sua parzialissima aderenza anche agli standard precedenti).
C'è da dire che HTML5 è al momento solo un lavoro non terminato ed è classificato come draft; sia il linguaggio che i browser sono in movimento; se volete tenervi aggiornati, passate ogni tanto sul sito indicato e seguite i progressi!

Nessun commento: