2010-05-20

Attenzione alle interferenze

Come da titolo, oggi voglio parlarvi delle care interferenze: non tanto per quanto riguarda la salute, argomento che è già stato toccato da molti, ed è ancora controverso, ma vorrei concentrarmi su quelle onde che creano i cosiddetti "disturbi" nelle casse audio, sui vecchi monitor CRT e così via.
Ho recentemente acquistato un set 2.1 (sub-woofer + due satelliti) di casse audio da collegare al mio fido iMac per ascoltare un po' di buona musica, ad una qualità un po' superiore rispetto a quella (già ottima) delle casse integrate. Superato l'entusiasmo iniziale, ho cominciato a rilevare rumori di fondo sui satelliti: il rumore era ad intermittenza, quindi ho immediatamente escluso la mancanza della terra; la colpa è quindi ricaduta sul filo non schermato che va dal sub-woofer fino ai satelliti.
Sul momento il rumore è andato via, dopo aver tolto il cavo dai fili che collegano Playstation, antenna e iMac al TV LCD esterno, ma poco dopo è ritornato. Il fastidio non si presentava su canzoni agitate, ma si poteva udire solo su canzoni tranquille, rendendole quindi inascoltabili (rovinava l'atmosfera!).

Il dubbio delle interferenze restava e, non potendo spegnere il wireless (unica fonte di internet), ho optato per la base del telefono cordless, posizionata a pochi centimetri dalla scrivania. In preda alla "rabbia", l'ho presa, spostata poco più in là e... Magia: il rumore è completamente sparito.
Dopo averne gioito, ho fatto qualche ricerca su internet ed ho scoperto che i nuovi cordless utilizzano una tecnologia (chiamata DECT - Digital Enhanced Cordless Telecommunication) che è molto simile a quella utilizzata dai telefoni cellulari, ma è limitata ad una specifica area geografica (ad esempio: all'interno di un appartamento, una villa o un'azienda), delimitata da diversi ripetitori. La particolarità di questa tecnologia, proprio come la GSM, è la possibilità di spostarsi da un ripetitore all'altro (per capirsi, le basi dove potete ricaricare il cordless), senza perdere il segnale.
Il difetto, però, è che non disattivano mai la trasmissione tra cordless e base, e quindi creano interferenze (con rumori simili a quelle create dai telefoni cellulari) continue e fastidiose.
In sostanza: i vostri cordless sono super tecnologici e sempre pronti all'uso, ma se utilizzate delle casse non schermate, vi consiglio di tenerli a debita distanza!

PS: Per quanto riguarda il discorso della salute, Wikipedia consiglia di tenerli almeno a mezzo metro da luoghi di soggiorno o di riposo.

Nessun commento: