La guerra dei browser è dichiarata da tempo, tutti affermano di essere i più veloci nel caricare le pagine web.
Ma come fare le misure? Intanto, non possono essere assolute: le variabili in gioco sono molte e tutte fuori dal nostro controllo. Basta infatti provare a caricare la stessa pagina di notte o durante la giornata per verificare che il carico della rete ha la sua netta importanza. Poi naturalmente c'è il carico del server a cui stiamo accedendo, l'eventuale proxy, senza dimenticare i DNS... Insomma, non potremo controllare se il tempo dichiarato del costruttore del nostro browser è corretto o meno.
Possiamo però provare a fare confronti tra differenti browser sulla stessa piattaforma! Ovvio che non potete mettervi con un cronometro, perché ci sarebbe di mezzo anche il vostro tempo di reazione, delle volte il gioco è sui millisecondi. Ma c'è chi ci ha pensato.
Prima di tutto facciamo attenzione alla cache: ogni volta che una pagina è caricata, il suo codice viene registrato in questa cache, che infatti velocizza il prossimo caricamento: se la pagina non è cambiata, viene caricata dalla memoria invece che dal web. Dobbiamo quindi trovare come svuotare la cache per fare le prove. Di solito ogni browser ha questa possibilità, basta sfrugugliare un po' nei menu e nelle preferenze: per Safari e Camino si tratta di un menu, per Firefox ed Explorer si va nelle preferenze (per quest'ultimo non è semplicissimo trovarlo, a voi la ricerca!).
Una volta trovato il comando di svuotamento, andate sul sito di webmonkey a questo link.
Alla fine del caricamento della pagina comparirà un dialogo che comunica il tempo impiegato e le caratteristiche del browser; senza svuotare la cache ricaricate la pagina: vedrete un tempo minore. Provatelo più volte, svuotando la cache, per fare una media. Poi cambiate browser e ripetete.
Si tratta di un cronometro in Javascript, non c'è una grande precisione (se fate più misure, considerate la media), ma può dare un'idea. Naturalmente non cambiate nulla nel sistema operativo; se siete dietro un proxy, non potete pulire la sua cache, per cui la prima misura è quella che conta.
Buone misurazioni!
Nessun commento:
Posta un commento