Vi siete mai trovati nella necessità di comandare un computer remoto dalla vostra postazione? Se siete in una rete, probabilmente è una necessità frequente. Gli utenti Windows devono essere previdenti ed installare sulla macchina remota un VNC server, magari free (molto bello UltraVNC); per gli utenti Mac, OS X lo permette di serie, senza aggiungere tool di terze parti.
E se avete un Mac, ma dovete collegarvi ad un server Windows e non volete passare dal web (tipo LogMeIn)?
Da pochi giorni è uscito dalla fase beta Microsoft Remote Desktop Connection 2, applicazione Universal per far comparire in una finestra del Mac la scrivania del server Windows, per mezzo della quale possiamo comandarlo. Tra le novità: la possibilità di aprire più collegamenti remoti, una interfaccia grafica rinnovata ed il supporto per NLA, autenticazione network, per la sicurezza della connessione.
Il prodotto è gratuito. Se però preferite usare OpenSource, provate a confrontarlo con CoRD.
Un punto che potrà fermare molti mac user: il prodotto di Microsoft richiede installazione ed anche la password dell'utente (a me fa sempre un po' impressione fornire la mia password di utente...) e a detta di alcuni non può rivaleggiare con CoRD, che però ha i suoi difetti (è ancora in beta).
Vedete voi!
Nessun commento:
Posta un commento