2008-07-06

Google Talk su iPhone

Google ha fatto uscire una versione speciale della sua applicazione di chat, ottimizzata per gli utenti di iPhone e iPod Touch. Se siete (o sarete!) possessori di iPhone, provate a puntare Safari all'indirizzo google.com/talk. Il software gira interamente nel browser, per cui non c'è bisogno di scaricare o installare nulla: si può partire a chattare subito, appena dopo aver fatto il login. Annotazione: pur girando in un browser, al momento sembra che funzioni solo con Safari, quindi al momento non sembra accessibile da altri dispositivi mobile, tipo Nokia, Blackberry, ecc... Ovviamente questi hanno altri modi di accedere al Google Talk.
La nuova interfaccia permette di cominciare una chat e di passare da una all'altra come si fa normalmente dal proprio computer. Bisogna però fare attenzione: se lasciate la pagina e navigate da un'altra parte, verrete indicati come "non disponibile" (unavailable) e la sessione ripartirà da zero quando tornerete sulla pagina.
C'è di buono che tutte le chat che avevate aperto e gli eventuali messaggi che vi hanno spedito mentre eravate altrove, verranno comunque mostrati, per cui non vi sarete persi nulla. Se volete qualche dettaglio in più, potete provare sul blog di Google Mobile.
Con la possibilità di chat, su iPhone si useranno di meno i messaggi di testo e in più la chat non è limitata ai pochi caratteri di testo possibili. Tuttavia, la chat non vi avvisa del ricevimento di un messaggio finché non ci entrate. Bisogna ammettere quindi che gli SMS hanno ancora la loro immediatezza, almeno per invitare qualcuno ad entrare in chat!
Se non avete iPhone ma volete provare lo stesso l'interfaccia, potete usare il Google Gadget corrispondente.
Google, quindi, si tiene aperte tutte le strade: dopo aver annunciato il ritardo del proprio telefonino, pensa comunque nel frattempo a supportare la concorrenza!

1 commento:

Antetempo ha detto...

in pratica inutile,
perché dovresti tenere sempre il browser aperto e questa è una follia.

ci sono molti altri programmi che permettono di collegarsi a gtalk come Nimbuz.

enjoe,
By Ante