2008-04-05

Photoshop Express online!

Grazie al maggiore impiego del linguaggio DHTML e dai miglioramenti di Flash, ci sono sempre più siti che permettono di editare online, più o meno profondamente le immagini ottenute dalle nostre fotocamere digitali: basta ricordare Picasa di Google. Ora anche Adobe si butta nella mischia con una versione ridotta del suo programma di ritocco ed elaborazione, diventato quasi uno standard del settore: Photoshop.
Con il nome di Photoshop Express, è stata aperta una versione di prova con alcuni semplici tool, che offre anche la compatibilità con Facebook, Picasa, Photobucket.
L'utilizzo è semplice: prima occorre fare l'upload dell'immagine sui server di Adobe, dopo di che si può partire con l'editing; al momento sono disponibili semplici e basilari operazioni, come il ritaglio, l'aggiustamento dell'esposizione, la rimozione degli occhi rossi, la saturazione del colore, il bilancio del bianco e l'incisività dei bordi (sharpness e soft). Per chi si vuole lanciare nei sempre pericolosi effetti, è disponibile anche la distorsione dell'immagine e la possibilità di tratti fatti a mano. Si può anche far andare il tutto a pieno schermo oppure dentro la finestra del browser e un sistema di etichette a scomparsa spiegano il funzionamento di ogni comando quando ci si passa sopra con il mouse.
Come si vede, la suite di attrezzi a disposizione non è proprio completa (anche se le cose più utili ci sono) e lo spazio di memoria di massa per il parcheggio delle immagini non è grande (con le attuali immagini, 2GB non sono poi tanti). Altre soluzioni (Flickr, FotoFlexer) offrono di più, anche se non tutto gratis. Adobe promette ampliamenti, tra i quali dovrebbe anche esserci un servizio di stampa; al momento potremmo dire che è una beta pubblica.
Si presenta comunque con una semplice interfaccia, abbastanza intuitiva, possibilità di vedere l'effetto prima dell'applicazione e di fare gli undo selettivi. Ci sono tutte le sicurezze: in qualunque modo di esca dal sito, si viene avvisati che non si è salvato il lavoro.
Un problema tipico di noi italiani, maniaci del download, sarà la velocità di upload: un'immagine da 5-7MB potrebbe richiedere un bel po' di tempo (e nel frattempo non possiamo editarne un'altra - Adobe dice di voler correggere questo problema usando la propria tecnologia Air, che permetterebbe anche di lavorare offline, una volta caricata l'immagine).
Da un lato Adobe afferma di voler coinvolgere in questo modo un nuovo pubblico, che possa interessarsi nelle versioni Elements (quella a meno di 100€) e magari in quella professionale. Dall'altro... contano di inserire anche caratteristiche a pagamento, tra cui un maggiore spazio hard disk.
Il perché che sta sotto alla decisione di Adobe sta ovviamente nel mantenere il mercato attuale dei propri software (nessuno acquista anche solo la versione Elements se non conosce nulla della società e soprattutto non ha mai visto come lavorare con esso); inoltre, ormai molti siti web offrono questo genere di intervento sulle foto, a partire da quelli di storage ed Adobe doveva tenere il passo con la concorrenza.
Compatibile con tutti i browser che supportano la versione 9 di Flash (tra cui anche Explorer, Firefox, Safari, Camino) è interessante provare, sempre che abbiate una buona connessione internet... Essendo in Flash, abbiate anche un po' di pazienza per i caricamenti iniziali: dopo funziona molto meglio! A parte la distorsione...
Ah sì: se usate un flash block (tipo AdBlock di Firefox)... ricordatevi di disabilitarlo!

Nessun commento: