2008-01-02

Wikia Search

Sta per nascere un nuovo motore di ricerca, il cui nome sarà Wikia Search. Sarà pronto all'uso a partire dal 7 gennaio di quest'anno e, secondo le dichiarazioni, dovrà fare concorrenza niente meno che a Google e Yahoo, i due maggiori motori di ricerca della rete.
Un nuovo motore? Che differenze ha dagli altri? Questo è indicato come OpenSource, nel senso che chiunque potrà contribuire al suo miglioramento, lavorando sui filtri delle pagine e valutando i risultati!
Non ci ricorda qualcos'altro? Wikipedia, per esempio, l'enciclopedia OpenSource a cui chiunque può contribuire. Centrato! Infatti dietro il progetto c'è proprio Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia e proprietario della Wikia Inc., a cui questo progetto fa capo (sì, il progetto è OpenSource, ma la Wikia è una società che ha come scopo il profitto - d'altra parte non è la prima volta che succede un simile mix). Da sottolineare che Wikia Inc è partita nel 2004 con un sostanzioso contributo da parte di Amazon.
Naturalmente, dovremo aspettarci qualche polemica simile a quelle esistenti su Wikipedia, per quanto riguarda l'affidabilità delle notizie riportate (chiunque può contribuire, ma anche disfare!).
In sostanza, il progetto mette a disposizione un'applicazione, un algoritmo di ricerca ed un catalogatore del web, che verranno filtrati dagli utenti (ovviamente quelli che conoscono la tecnologia!) e alla fine valutati. Lo scopo sarebbe di far capire agli utenti come si arriva al risultato: Wales infatti descrive Google e Yahoo come servizi a scatola chiusa.
Vista la struttura del progetto, ci si attende che all'inizio le ricerche non siano così soddisfacenti come per la concorrenza, ma i risultati dovrebbero migliorare andando avanti.

Nessun commento: