2008-01-03

Sviluppo Mac: FutureBasic è free!

Una notizia interessante per i programmatori su Mac: FutureBasic è diventato freeware a partire dal 1 gennaio!
FutureBasic è un'alternativa al famoso RealBasic, un po' meno diffusa ma altrettanto efficace; inoltre, a quanto ne so, è l'unico compilatore ancora pienamente supportato che può generare codice persino per i vecchi Motorola 68K (dal System 6.0.5!), fino ad arrivare al recente Mac OS X.
Il passaggio alla licenza gratuita non dovrebbe essere sintomo di abbandono del prodotto: infatti è stato rilasciata da poco la versione 4, assieme ad un aggiornamento dell'editor per risolvere alcuni problemi con Leopard, l'ultima versione del sistema operativo di Apple. StazSoftware ha anche annunciato il rilascio di una utility in grado di trasformare il codice C di FutureBasic in qualcosa di compilabile direttamente da gcc, il compilatore standard C su Unix. L'ambiente è object-oriented, ma è possibile anche programmare in modo lineare, utilissimo per i principianti; un buon numero di esempi aiuta nella partenza.
Non vi sono altre notizie su cosa ha spinto verso la strada free; viene solo indicato come StazSoftware sia stata colpita dall'uragano Katlina, rimanendo fuori da ogni contatto per tre mesi ed ancora adesso sembra che non abbiano linee telefoniche attive! Di sicuro c'è che ora non significa passaggio all'OpenSource: la proprietà resta della StazSoftware.

1 commento:

AlexM ha detto...

Oddio...un uragano ed il software diventa Free! Preferirei che questo software fosse rimasto Shareware...

Comunque... come sempre appena c'è un software gratuito in giro...vado a scaricarlo: vediamo com'è!