Tanto per restare in argomento, Bryce è la versione precedente (la 5.5), rilasciata gratis dal produttore DAZ (ottima politica questa: se fossi un utente pro potrei fare l'upgrade per pochi euro e la stessa cosa vale per Poser, il software di modellazione umana). Anche Photoshop Elements è una versione vecchia (la 2), ma funziona bene e per i miei usi è sufficiente e comunque il suo costo non supera i 100 euro, compreso l'ottimo manuale. Per poca spesa, tutto buon software regolare: meditiamo, gente, meditiamo... e magari favoriamo queste case che forniscono prodotti per i quali la pirateria non vale la pena!
Ma torniamo a bomba:
---- === °°°Auguri a tutti i miei lettori!°°° === ---
Auguri per delle Buone Feste: che sentiate la magia delle ricorrenze religiose, che siate completamente atei e agnostici, che non vediate l'ora di cacciare il naso nei pacchetti natalizi o di lanciarvi verso il Capodanno... auguri a tutti!
So che ci siete, anche se di solito non lasciate traccia (e grazie al buon Phoenix, che è quasi l'unico che mi manda qualche commento!): ma so che ci siete, pochi ma buoni, che evidentemente preferite soltanto leggere. Auguri a voi, quindi.
Negli ultimi anni, ho notato che nelle feste natalizie le persone si suddividono in alcune classi:
- quelli che... è Natale, Natività, Gesù Bambino, spiritualità, siamo tutti più buoni, viva le campane, Messa a mezzanotte, magia del momento;
- quelli che... non mi frega nulla, è festa, si spende se si può, semel in anno licet, via in auto agli iper, sulla neve, al cinema per i film panettone (che non li guarda nessuno ma sono campioni di incassi), regali e pranzi e cene, che poi l'Epifania tutte le feste si porta via e si torna nel grigiore;
- quelli che... accidenti piantiamola con queste cose religiose, gli auguri devono essere laici (?), va bene la festa ma nessun riferimento al giorno, seasonal greetings (nati già anni fa negli USA, perché la c'è sempre il pericolo di offendere qualcuno con riferimenti fuori luogo), divertiamoci ma senza alcuna religione, consumismo compreso.
Diciamo che una festa come il Natale si fa pur sempre sentire, sia per chi crede nel significato che per chi non vi crede, magari anche solo perché si ricorda cosa succedeva da bambino: questo Babbo Natale che portava il trenino, la bambola, aveva un che di affascinante. Da adulti, è ovvio, qualcosa scompare, ma la base, l'abitudine, quella resta: un legame ad un mondo dove non esistono torti e diseredati, né globalizzazione e consumismo e sfruttamento, né la corsa quotidiana per arricchirsi o semplicemente per sopravvivere. Almeno per un giorno possiamo crederlo; dopo torneremo alla realtà. Questo, quindi, vi auguro per le feste.
E visto che il nostro calendario mette vicini il Natale ed il cambio d'anno (chissà come è venuta fuori questa cosa: qualcuno ne sa qualcosa?), aggiungo anche questi auguri! Non trovo di meglio che augurare a tutti che il nuovo periodo, che inizia simbolicamente il primo di Gennaio, sia soprattutto un apportatore di serenità: se avremo quella potremo affrontare la vita sapendo di poterla vivere.
E che il futuro vi porti quello che più desiderate (ma non esagerate, eh! Non facciamo anche lì come le trattative di lavoro, in cui si chiede cento per avere 30...).
E con il prossimo post... si torna alla tecnologia!
3 commenti:
Auguri massimo!
Prima di tutto complimenti per l' immagine che è fatta bene.
"carissimi 10 lettori"? credo ce ne siano un po' di più...
alla prossima
Buone Feste!
Vi ringrazio a mia volta! Ed anche per i miei sforzi di grafico :-)
Posta un commento