Seguendo l'esempio di alcune banche dati americane, anche in Italia stanno sorgendo database che raccolgono... sogni!
In pratica si tratta di registrare i sogni dei soggetti sotto studio, tenendoli per eventuali analisi, tra le prime e più immediate quelle di frequenza. Infatti, mentre l'interpretazione possibile di un sogno è molto legata al soggetto e alle situazioni individuali, sembra invece che certi tipi di sogno siano comuni a tutto il genere umano, cioé certi temi ricorrono nei sogni di quasi tutte le persone. Questo potrebbe essere un effetto casuale: dopo tutto un abitante della Terra avrà una base di sentimenti, ansie, paure che condivide con gli altri e che riversa nei propri sogni, considerati come specchi delle situazioni reali.
Questa la spiegazione più semplice; però, almeno in teoria, questa comunanza di temi potrebbe nascondere qualcosa per ora sconosciuto: la costruzione di un database è il primo passo per verificare se il fatto esiste o se è solo una manifestazione del caso.
Se siete curiosi, uno dei database è dell'Università di Cassino, mentre un altro è dell'Osservatorio Permanente del Sogno.
Alcuni esempi di temi ricorrenti? Volare, precipitare nel vuoto, avere a che fare con un mostro o con un animale che tocca le nostre paure (serpenti, insetti...) e che magari ci assale, trovarsi senza scarpe o nudi in mezzo alla folla, essere ad un esame. Vi siete riconosciuti in qualcuno?
In ogni caso, attenzione alle interpretazioni, che sono sempre strettamente personali e legate al momento: da questi database non uscirà una nuova edizione della Smorfia!
Se però si troveranno interpretazioni comuni di schemi simili, beh, allora potrebbero cominciare le sorprese: potrebbe saltar fuori un imprevisto sotto-strato comune a tutti! Niente previsione del futuro, ma forse migliore comprensione del presente!
Nessun commento:
Posta un commento