2007-08-15

Pile, pile, ancora pile!

Dopo l'enorme passo falso di Sony, fornitrice di batterie per portatili Apple e Dell (avevamo detto come i due produttori di portatili avessero dovuto sostituire qualche milione di batterie difettose, responsabili persino di qualche incendio), ora anche Nokia incappa nel problema.
Questa volta il produttore è Matsushita; le batterie dei telefonini per ora non si sono incendiate, ma hanno provocato danni al telefonino stesso, tanto che Nokia si è detta disponibile alla sostituzione (non è un vero programma di richiamo, ma se avessimo uno di quei telefonini in tasca, non ci penseremmo due volte a fare la sostituzione!). A tutto questo si aggiunge la notizia che un cliente giapponese ha denunciato la Apple per ustioni alle mani proprio a causa di una batteria (sarà interessante sapere se faceva parte del lotto indicato da Sony come difettoso: spero di sì, visto che sto scrivendo questo post da un Powerbook con batteria Sony...).
Viene da chiedersi come sia possibile che nel Giappone, regno della Qualità Totale, possano incorrere in errori del genere; possiamo pensare che le prestazioni oggi attese da una batteria per portatile siano così al limite che questi oggetti tendono a non stabilizzarsi e alla prima occasione approfittino di qualche legge della natura per portarsi ad uno stato più stabile. Oppure, possiamo pensare che la corsa al ribasso di quasi tutti i prezzi legati all'informatica spinga i vari produttori ad utilizzare materie prime scadenti, magari a livelli di purezza al limite delle specifiche; e ogni tanto qualcuno decida di far risparmiare qualche soldo alla propria azienda.
Ho l'impressione che, a parte improvvisi progressi tecnologici, i prossimi ribassi debbano essere fatti erodendo i guadagni dei giganti produttori; altrimenti, sapete dove andrà a finire la sicurezza dei clienti?
Sì, proprio lì.

5 commenti:

Inalternativaio ha detto...

ciao. io ho la batteria 'accusata' ma non mi ha mai dato nessun problema. l'ho scampata!!
non sono in ferie. sono a casa a progettare il new look della mia stanzetta. dato che non esco da circa tre anni (viaggi a parte) almeno che sia funzionale il rifugio. per i post sul blog non so che dire. mettiamola così: di informatica ci capisco poco e nulla, ho pochi utenti (l'unico costante sei tu! - nemmeno fidanzato e miglior amico mi scrivono) e per le news ci sono siti molto più organizzati di me. ergo: che scrivo a fare?

sniff.. pessimismo e tragedia!

phoenix ha detto...

anche io mi sono meravigliato del fatto che il Giappone abbia potuto produrre prodotti di scarsa qualità...
forse noi occidentali "sopravvalutiamo" le case di produzione orientali, credendo che non possano mai commetere errori e che siano sempre efficienti al 120%

P.S.: sbaglio, oppure hai piazzato il "valore del tuo bog" nella sidebar?

phoenix ha detto...

@ simona e massimom: per avere un po' di visitatori per qualche giorno, fate una cosa che ho fatto anche io: scrivete un articolo o una piccola guida di informatica ed inviatelo a Zio Budda (www.ziobudda.net). Se verrà approvato (a me ne ha approvati 2) avrete qualche centinaia di visitatori al giorno per circa 2-3 giorni.

Lo dico per esperienza personale: 1000 visitatori in 3 giorni...

MassimoM ha detto...

@Phoenix: ebbene sì, non ho resistito a mettere il "valore" del blog... sarà strano, ma non leggo nulla... boh!
Ah, grazie della segnalazione: andrò a vedere cosa vuole lo ziobudda :-)

Inalternativaio ha detto...

vedo che anche tu ti sei adoperato come un limone ultimamente ^_______^

phoenix> secondo me fai il ragioniere tu!! hihihihihihihihi

massi> c'ho uno scazzzzzooooooooo addossooooooo. voglio tornà pampina.

ed ora scusa per il commento da cerebrolesa. muahh

p.s. prima o poi ti strappo il captcha.. me lo fa riscrivere sempre 2 volte.. odio il tuo capt!