2007-08-27

NeoOffice

Flash info per gli utenti Mac: una nuova versione di NeoOffice è disponibile nel sito corrispondente. La versione (2.2.1) era già utilizzabile ma solo dai sostenitori (economici) del programma; ora è scaricabile da tutti.
La nuova versione apporta alcune migliorie anche rispetto ad OpenOffice: per esempio il controllo ortografico viene fatto utilizzando il dizionario interno di MacOS X, senza bisogno di aggiungere pacchetti. Per il resto è allineata con la versione 2.2 di OpenOffice, che però come sappiamo ha bisogno di un ambiente XWindows (p.es. X11, fornito con il sistema).
Da sottolineare questa forma di finanziamento che il gruppo di NeoOffice ha deciso di seguire: il software è gratuito, ma chi decide di fare una donazione avrà il diritto di avere ogni versione prima degli altri. In questo caso, l'intervallo è stato di circa 1 mese. Si tratta di una formula interessante, che da un lato non scoraggia chi vuole software gratuiti, ma nemmeno gli sviluppatori, visto che per un software simile occorre un pochettino di tempo da dedicare...

Nessun commento: