2007-04-18

OpenSource: ancora (Neo) Office

Come completamento dello scorso post sulla suite gratuita OpenSource, non si può fare a meno di riportare NeoOffice, controparte specifica per Macintosh, costruita in linguaggio Cocoa, nativa per appunto per Mac.
Giunta attualmente alla versione 2.1 (è sempre una versione indietro rispetto ad OpenOffice), ha le stesse caratteristiche della suite da cui deriva, usando lo stesso codice; però viene eseguita in modo nativo sotto OSX, senza bisogno del supporto XWindow fornito da X11. Questo porta ad avere tutti i font di sistema direttamente disponibili e non tramite costruzione di una cache e soprattutto la possibilità di usufruire di tutte le routine di OSX: per esempio, un documento stampato con NeoOffice avrà i caratteri più precisi di uno ottenuto da NeoOffice; roba da poco, ma i pignoli lo notano! Altro esempio: i comandi da tastiera funzionano con il tasto Command, da sempre usato a questo scopo sui Mac, mentre nell'ambiente X11, praticamente Linux, bisogna utilizzare il Ctrl. Inoltre, con questa versione, anche su NeoOffice sono arrivate le macro, anche se avrebbe fatto molto più piacere un sostanzioso sostegno ad Applescript, il potente sistema di script inserito nel Mac OSX.
Per contro, questa versione cocoa, proprio perché si basa interamente sul codice di OpenOffice, non è ottimizzata completamente per le routine di OSX, per cui questo viene pagato con un certo rallentamento e con un grande dispendio di RAM: anche se su Linux la memoria è gestita in modo praticamente perfetto, 600MB di RAM fisica occupata da NeoOffice cominciano a farsi sentire. Per i computer ricchi di RAM questo potrebbe non essere un problema.
Personalmente, ho installati entrambi NeoOffice e OpenOffice ed uso il primo per l'impaginazione e la stampa delle cose importanti; per il resto OpenOffice è molto più agile, anche se meno bello a vedersi.
Abbiamo quindi visto una soluzione (se non LA soluzione) alle necessità di ufficio e casa, che sostituisce degnamente senza rimpianti suite molto più blasonate e, soprattutto, certamente non gratis!
Buon download e buona prova!

Nessun commento: