2007-03-13

Come resettare la memoria... umana

Sull'autorevole rivista Nature, viene riportato un risultato ottenuto dal dr. Joseph LeDoux, neuroscienziato e docente al Center for Neural Science presso la New York University. Sembra sia riuscito a sperimentare una droga (non approvata per l'uso sull'uomo) su alcune cavie da laboratorio ed il risultato sarebbe la cancellazione di un solo ricordo, lasciando gli altri intatti!
Quello che su un computer è una cosa semplicissima, sapendo l'indirizzo della memoria da resettare, sembra che venga fatto anche su una memoria di massa biologica; potrebbe essere l'inizio per un aiuto a chi ha subito un grande stress post-traumatico, il cui ricordo rischia di distruggere il resto della vita.
Già si conoscono droghe in grado di cancellare in pratica la memoria, ma il problema è di eliminare un ricordo lasciando intatti gli altri. Nell'esperimento il ricordo da eliminare dalla memoria delle cavie era un particolare suono collegato ad una esperienza traumatica (possiamo immagine quale...); il procedimento è stato di ripetere l'esperienza sotto l'effetto della droga sotto studio.
Bene, dopo qualche giorno le cavie trattate non mostravano più alcuna paura al sentire il suono, mentre quelle non trattate continuavano ad essere molto spaventate.
Dal punto di vista logico, non mi pare sia stata eliminata l'ipotesi che tale droga cancelli tutto e tra il resto anche l'esperienza in gioco. Comunque può in effetti essere un passo avanti verso la comprensione dei meccanismi della memoria biologica, ovvero quella delle cavie.
Peccato non si possa fare un bel rm -r per cancellare la directory del ricordo molesto.... con nessun effetto collaterale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante ma pericoloso,se potessi,vorrei aiutarli nella ricerca.cmq è un buon argomento da trattare.