2007-03-16

Commodore again! C=

Chi ha qualche annetto in più e da sempre si aggira tra questi marchingegni chiamati computer, non può fare a meno di ricordare un nome mitico: Commodore!
Nomi come C64, VIC20, Amiga hanno fatto, se non proprio la storia dell'informatica, almeno la storia personale; quanti di noi non ci hanno mai messo le mani sopra? Si risale ad un momento in cui C64, ZX Spectrum, Apple II europlus erano nomi magici (tra l'altro, il C64 usava lo stesso processore Motorola degli Apple II, il 6502, del quale avevo persino imparato l'assembler!).
Poi lo strapotere di IBM e Intel ha spazzato via tutto (beh, non tutto: Apple c'è ancora :-), accompagnato da scelte sbagliate da parte di Commodore e alle sue vicissitudini interne; in pratica la ditta è morta e risuscitata più volte, ma sempre in sordina.
Ora invece, la fenice sembra voler fare le cose sul serio: ecco il nuovo computer specializzato per i giochi con il marchio Commodore, presentato al CeBIT di Hannover. I nomi vanno, con poca fantasia, dalla versione Cg alla Cxx, modello di punta.
Solo il futuro dirà se le scelte saranno state giuste o sbagliate; di indubbio c'è che non hanno lesinato su nulla. Intanto architettura a 64bit, includeranno Windows Vista versione top e DirectX 10, specifico per giochi. Visto il target di utenza, facendo propria la lezione Apple, sarà possibile personalizzare la propria macchina anche all'esterno; LED lampeggianti, un enorme sistema di ventilazione e praticamente tutto quanto ci possa venire in mente riguardo a potenza, a partire dai 4 GB di RAM di partenza fino ai due dischi fissi montati in configurazione RAID.
La nota dolente è ovvia, anche se non ufficiale: il prezzo non potrà essere nemmeno in lontana concorrenza con un qualunque personal o peggio, con alcuna consolle per giochi, XBox o PS3 che sia; un sito giapponese prevede un prezzo vicino a quello di un'utilitaria :-) Da non sottovalutare la bestia di alimentatore necessario per un mostro del genere: 1kW potrebbe essere il minimo! Roba da stufa elettrica...
Anche questa volta, Commodore si trova nella possibilità di fare la storia o di decadere nuovamente con scelte non comprese. Ai posteri la sentenza! Sta di fatto che una ricerca su Google con chiave Commodore fornisce un po' di siti da retro-computing ("quale gioco preferivi su C64?") ed altri nuovi, che fremono all'idea di slegare tutta quella potenza dietro ai Sims!

Nessun commento: