2006-11-02

Google acquisisce un fornitore wiki

E' questi giorni l'acquisizione da parte di Google di una società californiana fornitrice di servizi a contenuto, tramite il software wiki. Secondo Google, i navigatori si stanno trasformando da semplici lettori a costruttori di contenuti ed il sistema wiki è quanto di meglio per semplificare questa operazione.
Un nome su tutti: Wikipedia, che permette l'inserimento di una enciclopedia usando questo software collaborativo. Ma non solo: si è saputo di recente che anche i sistemi informativi di spionaggio e polizia americani starebbero usando un sistema simile per scambiarsi informazioni (chiamato Intellipedia).
Sembra quindi che, come al solito, Google abbia colto l'occasione e in un certo senso abbia anticipato i tempi. Ricordiamo che Google offre gratuitamente la prima suite office on-line, composta da un word processor e da uno spreadsheet. Se li provate, troverete che in effetti le loro versioni stand-alone tipo Microsoft Office o OpenOffice sono migliori, offrendo molte funzionalità in più. Però ci si rende conto che le funzioni offerte da Google sono poi quelle base, usate dal 90% degli utilizzatori di una suite office.
Staremo a vedere come questo nuovo servizio si andrà ad inserire nel portfolio di Google, che è solito fornire gratuitamente quello che altri vendono

Nessun commento: