La rivista Popular Science, nota tra gli appassionati di tecnologia e scienza, ha pubblicato una lista delle migliori invenzioni del 2006.
Ovvio che si può essere o meno d'accordo con le scelte fatte, però bisogna dire che, in effetti, alcune non sono da poco, anche se magari sono altrettanto strane. Qualche esempio.
Bugatti Veyron: è in classifica perché è la più veloce auto mai costruita per la vendita, anche se si tratta più che altro di una dimostrazione, visto il numero di esemplari (300): costo di vendita oltre al milione di euro. Velocità massima attorno ai 400 km/h, 16 cilindri, 1000 HP. Usabilissima sulle nostre autostrade e in periodo di crisi energetica: non ho visto dati sui consumi, ma 8 litri di cilindrata e 4 compressori non fanno pensare a nulla di buono!
XO: un computer per ogni bambino (questo mi fa un po' pensare...), che sarà venduto soprattutto nel terzo mondo al prezzo di 130 dollari. La tecnologia è entrata pesantemente, in quanto il MIT ha dovuto anche progettare un nuovo tipo di LCD, che compare a colori quando viene illuminato, come gli altri; ma diventa bianco e nero quando la luce viene spenta, con grande guadagno energetico. Ci potremo aspettare queste tecnologie nei computer normali tra poco. Una nota: 130 dollari sono pochi per un portatile, ma sono pur sempre tanti per un bambino del terzo mondo, che con quella cifra magari ci vive per 6 mesi. Speriamo che il tutto non si fermi lì.
Sony Reader PRS-500: un altro tipo di palmare? Sembra di no. L'occhio non si stancherà a leggere libri contenuti in questo aggeggio, almeno non di più di quello che succede leggendo un vero libro. Infatti il meccanismo di formazione dell'immagine è quasi simile: ogni pixel può assorbire o meno la luce, proprio come accade per l'inchiostro sul foglio di carta. Inoltre, il pixel resta acceso o spento senza richiedere energia (gli serve solo al momento di accendersi o spegnersi), per una durata della batteria molto superiore ai palmari attuali, nonostante la grandezza dello schermo; il calcolo presunto prevede una ricarica ogni 25 libri.... Compatibile con file di testo e (meno male) con i pdf. Al costo di 350 dollari. Non male.
Altre notizie nei prossimi interventi.
Nessun commento:
Posta un commento