No, non si tratta di un'ennesima imitazione del mitico iPod. È invece un altro modo di distribuire musica.
Il complesso dei Keane (qui il loro sito italiano) hanno deciso che il loro prossimo singolo verrà distribuito anche su penna USB da 512MB. Su tale supporto troveranno posto il brano in formato MP3 non protetto (potrà quindi essere trasportato su qualunque lettore), il video-clip ed un po' di contenuti multimediali.
Il tutto (in USA) al corrispettivo di circa 6 euro. Non è chiaro a che livello di compressione verrà fornito l'MP3 (il corrispondente CD singolo non è ovviamente compresso), ma in ogni caso suppongo almeno adatto ad un ascolto da ear-player. E comunque, il valore del solo hardware ripaga dell'eventuale perdita in qualità (oggi una penna da 512MB si può aggirare sulla trentina di euro). Onore sia al gruppo che alla casa discografica (Island Record, mi fa venire in mente niente meno che gli Status Quo, Bon Jovi, Mariah Carey, Lionel Richie...) per il tentativo.
I Kean non sono i primi a tentare vie alternative di distribuzione: qualche tempo fa Robbie Williams aveva distribuito un Best Of... su una scheda per palmari; in quel caso però il costo non era competitivo, molto più del corrispondente CD. Da citare anche i Barenaked Ladies, che però ci hanno quasi abituati a cose alternative, dato che distribuiscono i loro videoclip su youTube...
Nessun commento:
Posta un commento