E' stato raccontato in alcuni film (ricordate Armageddon?), ma l'impatto di un meteorite con la Terra è considerato una cosa non proprio remota, anche se poco probabile, tanto che qualche anno fa è stato attivato un programma di ricerca internazionale per tenere sotto controllo i vari "pezzi di roccia" vaganti per lo spazio. Il sistema solare infatti non è così stabile come siamo sempre portati a pensare e non c'è ragione di pensare che quanto già successo in passato non possa più accadere.
Anzi, la Terra è sottoposta ogni giorno ad una sorta di pioggia di meteoriti, la maggior parte di quali evaporano al loro ingresso nell'atmosfera. Ma ogni tanto qualcuno, più grosso, riesce ad arrivare a terra.
È quanto è successo ad un ragazzino tedesco, il cui racconto è riportato dal Telegraph: un piccolo meteorite lo ha colpito ad una mano, lasciando al ragazzo una cicatrice di 5 centimetri e nel terreno un piccolo cratere di una ventina di centimetri. Oltre a questo, il rumore creato dal meteorite gli ha abbassato l'udito per qualche ora.
Il direttore dell'Osservatorio Hohmann ha esaminato il "sasso", confermando tramite test chimici la sua origine spaziale.
Meteoriti che superano l'atmosfera non sono così rari, la maggior parte cade in mare (che ricopre la maggior parte del nostro pianeta), ma ogni tanto succede anche sulla terra ferma. Uno studio del 1990 ha confermato almeno 57 casi nel 20esimo secolo, di cui almeno 25 hanno sfiorato un essere umano.
Se sentite un forte rumore che sembra provenire dall'alto... mettetevi al riparo!
Nessun commento:
Posta un commento