Microsoft ha finalmente presentato il tanto atteso concorrente dell'iPod Touch di Apple: dall'estate 2009 sarà possibile acquistare Zune HD. Il dispositivo si presenta come un iPod Touch mal riuscito e con il colore sbagliato, ma integra un ricevitore radio HD, un'uscita HD e uno schermo touch da 3,3" (che raggiunge una risoluzione di 480x272).
Sappiamo tutti che Zune è stato un flop: mentre gli utenti vorrebbero una nuova XBox (magari 720°?), a Redmon ascoltano i clienti e presentano l'iPod Touch con scritto Microsoft.
Lo stesso Chris Stephenson, general manager del marketing di Zune, ha dichiarato che Zune HD è stato creato per competere ad iPod Touch.
Quindi mentre Apple ha rivoluzionato il mercato, rendendo la parola iPod sinonimo di "Lettore MP3", Microsoft si limita a tenere quella piccola fetta che le permette di affermare che "Zune è un prodotto vincente".
D'altra parte la maggior parte degli utenti che usano iPod/iPhone si dichiarano soddisfatti del loro lettore/telefono; dov'è la maggior parte degli utenti di Zune? Si parla dell'MP3 Microsoft solo per eventuali annunci, come questo, ma poi lo si perde di vista. D'altra parte il suo prezzo per l'entry level è maggiore di quello dell'iPod Shuffle, o addirittura di altri lettori (si vedono lettori da 30€), quindi perché dovrei scegliere Microsoft, piuttosto che la pluripremiata Apple, piuttosto che il Creative e così via? Forse per l'utilissima uscita HD installata in un lettore che non potrà mai apprezzare la fluidità dell'Alta Definizione, senza un processore potente; ma un processore potente succhia via la batteria...
Microsoft, ancora una volta, si è dimostrata insensibile alle richieste dei clienti: vogliono aggiornamenti di Windows, vogliono la nuova XBox, voglio un sistema più stabile e meno crash sulla loro console.
E nel frattempo Apple lancia il menù online, Sony aggiorna la Playstation rendendola molto più stabile, Mac OS X arriva al 10.5.7, l'iPhone sta per essere aggiornato, la Playstation Portable ha trovato finalmente il suo posto nel mondo del multimedia... E dovunque guardi c'è qualcuno con un paio di cuffie bianche e un iPod in tasca.
Ah! Dimenticavo: Zune ha in il wi-fi e può accedere al suo personalissimo Marketplace.
Nessun commento:
Posta un commento