Un po' di tempo fa, abbiamo visto come installare MySQL su Mac OS X.5 (Leopard).
In quell'occasione era auspicata una correzione che non permetteva alla utility fornita con MySQL di avviare e fermare il server MySQL; l'alternativa era di entrare nel Terminale di OS X e scrivere il comando giusto.
Bene (anzi, no!): il problema sussiste ancora!
Entrare ed uscire dal Terminale può essere semplice, ma l'errore è sempre pronto e... se non si fa attenzione, è sempre possibile fare qualche danno. Allora ho pensato di creare un widget per la Dashboard di Leopard che facesse per me tutta la procedura, compreso l'inserimento della password.
Il risultato dei miei sforzi (si fa per dire...) si trova in questo link (InerziaMySQL) con le istruzioni per usarlo. In pratica, consiglio di lasciare aperto il widget mentre lavorate con MySQL: così facendo non c'è bisogno di inserire ogni volta la password di amministratore. Ho previsto che tale password non sia più visibile dopo l'inserimento; non solo: dopo ogni comando il Terminale la dimentica, in modo che potete anche lasciare incustodito il vostro Mac per andare a prendere un caffé, senza paura che qualche cretino pensi di fermarsi alla vostra scrivania e di dare qualche comando assassino da Terminale; l'unica cosa che potrà fare sarà di fermare il server MySQL e magari poi di riavviarlo!
Se poi vi sentite troppo in debito per aver risolto il problema con un download... allora potete mettervi a posto la coscienza cliccando sul pulsante PayPal nella pagina di download del sito!
2 commenti:
ma scusami ma installando il plugin che va nel pannello di configurazione c'è l'opzione attiva/disattiva serve non è lo stesso? grazie per la guida!!
Sarebbe la stessa cosa, ma l'ultima volta che ci ho provato non funzionava, per cui ho creato questo widget.
E poi è più veloce andare nella Dashboard che attivare le preferenze di sistema :-)
Ciao!
Posta un commento