Con Thunderbird, gratuito, si ha accesso ad una montagna di estensioni, temi e quant'altro, come con Firefox. La versione 3 ha indubbiamente migliorato ancora il funzionamento; purtroppo la sua gioventù (l'ultima versione è la 3.0.4) si trascina dei bugs, di solito di poco conto.
Sono quindi rimasto di sasso quando un giorno ho aperto la cartella della posta inviata, per trovare che al posto di un centinaio di mail, ne ho trovate solo 4!!!
Il primo tentativo è stato di andare sul backup giornaliero (ovviamente tutti fate un backup al giorno, giusto?): chiusura di Thunderbird, apertura dell'ultimo backup (fatto proprio 2 ore prima), ricerca della casella Sent, sostituzione della stessa casella nell'installazione, riavvio di Thunderbird. Risultato: nessuno. Sempre 4 mail visibili.
Eppure il file Sent era pesante 3 MB, mentre le 4 mail visibili erano di solo testo, senza allegati: 200kB sarebbero già stati troppi; inoltre, sia la copia live che quella di backup avevano dimensioni simili.
Una veloce e serrata ricerca sulla rete mi ha portato alla soluzione: la versione 3 di Thunderbird ogni tanto tenta di fare le stesse cose di Outlook, cioé tenta di far scomparire qualche mail :-). Questo se lo porta dietro fin dalle versioni alfa ed evidentemente gli sviluppatori non sono ancora riusciti a correggere del tutto, nonostante alcune segnalazioni. Io stesso non saprei dire quando è avvenuto il problema e cosa ho fatto subito prima: ad un certo punto non c'erano più.
Se è successo anche a voi, non perdetevi d'animo: andate a cercare la cartella del profilo col problema, che di solito si trova in
C:\Documents and Settings\nomeUtente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles
(se avete Windows in inglese dovrete usare Application Data) Vi troverete una cartella dal nome tremendo e casuale (p.es. hguwrik7g39o.default) e al suo interno aprite la cartella Mail e poi la Local Folders; qui troverete un po' di cartelle e file, necessari a Thunderbird, tra cui i file di database, le regole e molto altro. Cercate il nome di quello che vi è sparito (nel mio caso, erano scomparse le mail spedite, per cui ho cercato Sent); se le mail scomparse erano in una sotto cartella, le troverete dentro una cartella con quel nome.
Troverete che vi sono due file con quel nome: Sent senza estensione e Sent.msf. Il primo è il vero e proprio database (le sue dimensioni possono essere diverse, ma dell'ordine dei MB e, strano a dirsi, non è altro che un file di testo, contenente tutte le mail!!!), mentre il secondo è l'indice che Thunderbird usa per presentare rapidamente le mail, con dimensioni di qualche decina di KB o meno. Il problema è lì: Thunderbird ha corrotto, per qualche motivo sconosciuto, l'indice.
Dopo esservi accertati di aver chiuso Thunderbird, prendete Sent.msf e copiatelo da un'altra parte (non sarebbe necessario, tanto è corrotto, ma sempre meglio poter tornare indietro, in caso la legge di Murphy giochi il suo ruolo); nella cartella resta quindi solo il file Sent.
ora riavviate Thunderbird e selezionate la cartella incriminata: come per magia ritroverete tutte le vostre mail!
Come conferma, andate via explorer nella cartella dove si trovava il file eliminato e ne troverete un altro, creato ex-novo proprio un attimo prima.
NOTA: quanto riportato dovrebbe valere anche per la versione per MacOS X, anche se non ho potuto verificarlo (su Mac uso Mail).
1 commento:
abbiamo provato ma da windows 7 non funziona. qualcuno mi sa risolvere il problema?
Posta un commento