Di sicuro, durante la navigazione capita spesso di trovare quasi per caso un sito interessante, di cui non volete perdere traccia. Allora è semplice aggiungerlo alla lista dei preferiti (bookmarks = segnalibri, in inglese), pronto ad essere richiamato in seguito.
Poi avrete certamente scoperto che avere una sola lunghissima lista è poco utile: come si chiamava quel certo sito che... ecc ecc... Quindi avete cominciato ad usare le cartelle, che possono raccogliere preferiti di argomento simile. Questo non è un lavoro da poco; ma... e se all'improvviso tutto sparisse?
Come? Il sistema diventa lento e non si può far altro che installare da zero; anche su Mac, su cui di rado occorre re-installare, può succedere l'irreparabile, per qualche click in più... e trovarsi con la lista dei preferiti azzerata! Oppure potrei aver bisogno di accedere alla stessa lista su computer diversi, magari anche con sistemi operativi diversi.
Diamo allora un'occhiata ai metodi che abbiamo a disposizione.
Esportazione della lista: molti browser lo permettono, anche se si tratta di un comando poco sfruttato: con Firefox, Safari, Camino, Internet Explorer è semplice; basta trovare il comando Esporta/Importa (di solito nel menu File o dal menu Organizza i Preferiti) ed il gioco è fatto. Con IE7 viene addirittura caricato un wizard, ma l'effetto finale è lo stesso (dovete girare un po' nei menu, vista la loro insolita collocazione).
Il file, di solito un HTML, può essere messo su un proprio spazio su un server o più semplicemente su una memoria USB: dovunque potremo avere a disposizione gli stessi preferiti del nostro computer.
Nota 1: se il secondo computer è aperto ad altri utenti e noi non vogliamo che i nostri preferiti siano visti, invece di fare un Import, potremo utilizzare i preferiti come pagina HTML, impostandola come Home Page (l'impostazione è di solito nelle preferenze; nel caso di IE7 si trova direttamente da menu). Oppure, se proprio vogliamo la comodità di avere i preferiti nei menu, ci dovremo ricordare di cancellarli tutti prima di abbandonare il computer.
Nota 2: non tutti hanno accesso ad un proprio spazio web, ma ci sono molti servizi che mettono a disposizione spazio su disco, come i servizi di backup e di condivisione; basta indicare le informazioni come private ed anche i servizi di condivisione diventano... privati! Box.net, Evernote ed altri sono tutti utili a questo scopo. Attenzione che alcuni siti gratuiti non ammettono di essere usati per file diversi dal previsto (p.es. solo fotografie, ecc...)
Delicious; se non vogliamo che siano condivisi, basta che ogni volta che salviamo un preferito lo marchiamo come privato. Se si usa Firefox, esiste un add-on che permette di salvare contemporaneamente una copia del preferito in locale ed una sul server e, se viene indicata come privata, nessuno a parte noi, potrà accedervi. L'unico problema: ricordatevi di marcarlo come privato ogni volta che ne salvate uno.
Foxmark: accessibile solo a Firefox, tramite un add-on, funziona perfettamente. Bisogna creare un account sul sito e ripetere nome/password nella finestra dell'add-on. Da allora in poi, ad ogni chiusura di Firefox il server sarà aggiornato e ad ogni apertura verranno aggiornati i preferiti del browser. E' il metodo che ho scelto io. Problema: non adatto se ci capita di lavorare su computer per una volta sola, dato che è necessaria l'installazione dell'add-on che accederà sempre ai nostri preferiti.
Google: fino a poco tempo fa, il servizio di Google di sincronizzazione dei preferiti funzionava perfettamente ma ora non è più disponibile. Dobbiamo sperare che tale progetto venga ripreso. D'altra parte, nella sezione Documenti è pur sempre possibile fare l'upload del file HTML dei preferiti esportati dal nostro browser: si tratta di un file di testo, che poi può essere aperto ed usato direttamente (i link sono cliccabili) o a scelta può essere scaricato ed importato nel browser quando necessario. L'importante è ricordarsi di non editarlo e salvarlo in formato Word: al browser non piacerebbe granché!
Nessun commento:
Posta un commento