Ogni tanto, girando sulla rete, può capitare che la navigazione diventi lenta più del solito (in Italia la media di velocità delle connessioni già non è particolarmente alta), oppure certi siti non siano raggiungibili; peggio ancora, può capitare una sorta di incomprensibile black-out, durante il quale sembra che non riusciamo a raggiungere gruppi di siti e magari se ne vedono altri.
Di solito questo avviene per problemi sui DNS del nostro provider; cosa sono? Domain Name Server: semplicemente, dei computer che si accollano il compito di tradurre l'indirizzo in chiaro (tipo www.google.com) con quello comprensibile ai computer stessi, conosciuto come indirizzo IP. È grazie a loro che possiamo cercare direttamente una ditta, un servizio, scrivendo p.es. www.quellochecerco.it e, se siamo fortunati, vi siamo indirizzati immediatamente; altrimenti non potremmo certo immaginare che razza di indirizzo IP provare (150.231.45.300: e perché non un altro??).
Però almeno i DNS devono essere chiamati con il loro indirizzo IP; di solito, i provider non forniscono gli indirizzi dei propri DNS: ogni volta che una connessione gira sulle loro linee, il DNS usato in automatico è quello settato nei loro server. Solo se qualcuno si lamenta di un'insolita lentezza, allora vengono indicati i numerini magici da inserire nei dati della connessione (sul computer o sul router, a seconda della propria rete); qualche volta, cercando a fondo, si trovano indicati in qualche oscura pagina web del provider!
Ma questi DNS non sono sempre perfetti: qualche volta vanno in tilt, altre volte possono rallentare la navigazione perché in sovraccarico. È per questo che personalmente consiglio di non utilizzare i DNS indicati dal provider ma altri, di solito nel pubblico dominio (=gratuiti) che, chissà come mai, sembrano funzionare sempre meglio di quelli ufficiali!
Per quanto mi riguarda, dopo più di 1 anno di uso continuato, il mio consiglio va su OpenDNS; li ho trovati giù una volta sola, ma dopo meno di mezz'ora erano di nuovo in piedi, scattanti più di prima. Sul loro sito, trovate le istruzioni per usarli (basta andare nelle opzioni di connessione) per tutti i sistemi operativi; se invece sapete già dove mettere le mani, i loro indirizzi sono 208.67.222.222 per il primario e 208.67.220.220 per il secondario.
Inoltre OpenDNS fornisce un piccolo ma utile servizio: se l'indirizzo in chiaro che avete digitato nel browser non esiste, effettuano direttamente una ricerca sulla rete e vi propongono siti che potrebbero essere quello cercato; un piccolo guadagno di tempo, che ci evita di andare su Google e ridigitare la ricerca!
Provateli, vedrete che non li lascerete più!
Nessun commento:
Posta un commento