La nuovissima versione di Mac OS X, Leopard (anche indicata con il codice Mac OS X.5) è stata certificata a novembre dall'Open Group come UNIX 03, che significa conformità alla versione 3 delle Single UNIX Specification.
OpenGroup è un consorzio di cui fanno parte sia aziende private (HP, IBM, Apple, ecc) che istituzioni pubbliche e che ha lo scopo di promuovere gli standard aperti e l'interoperabilità. E' opinione corrente che sistemi aderenti a UNIX 03 possano assicurare ai clienti prodotti forti, con un alto grado di integrazione; per fare esempi, nel mondo enterprise significa compatibilità stretta con IBM, HP, Sun.
La certificazione di Leopard è importante sia perché allarga la base installata di sistemi UNIX, ma anche perché è il primo caso di un sistema derivato da BSD ad ottenerla. Potrebbe essere il passo atteso per Apple per entrare con maggior autorevolezza nel campo enterprise, tirandosi dietro il mercato dei propri Xserver; starà ad Apple decidere se questa strada sia da percorrere con forza o meno, viste le recenti fiammate nel campo consumer (iPod e iPhone in testa!).
2 commenti:
Bentornato!
2 settimane senza postare sono troppe :)
Comunque non so perchè, ma il mio istinto dice che la Apple non sfonderà mai nel campo enterprise... i suoi obiettivi credo siano un po' diversi.
ciao
@phoenix: grazie! Purtroppo ero bloccato da forze maggiori :-(
In effetti penso anch'io che il campo enterprise non sia tra i suoi obiettivi; magari in campo universitario, oppure in ditte piccole, che non vogliono andare con IBM e simili. E poi con lo sforzo che sta facendo nel consumer...
Posta un commento