Prima o poi qualcuno doveva pensarci: perché non inserire della buona e onesta (si fa per dire) pubblicità durante un film? Mi direte: ma c'è già! Sì, ma non sui DVD che si acquistano regolarmente!
Ma non è finita qui: l'IBM ha brevettato un meccanismo secondo il quale il livello di pubblicità durante il film dipende dalla licenza con cui lo si è acquistato! In altre parole: io compro un film al prezzo minimo e mi dovrò sorbire tutte le pubblicità previste. Poi mettiamo che il film mi piaccia al punto da non volere consigli per gli acquisti all'interno: allora compro la licenza completa che, senza cambiare DVD, mi elimina gli spot. Non so se sarà previsto il cammino inverso: vedo poco le major a restituire soldi; al massimo, uno sconto futuro...
Sento già che qualcuno progetta di acquistare la minima licenza per poi fare un fast forward per saltare gli annunci: errore! Il brevetto riguarda anche il fatto di non poterlo fare! L'unico modo sarà di alzarsi e cambiare stanza, sempre che non ci sia un meccanismo che blocca le porte di casa...
Lo stesso principio si applicherebbe anche ai filmati via streaming, con il "vantaggio" che le pubblicità possono cambiare da una volta all'altra.
Naturalmente, per far funzionare il tutto mi aspetto sia necessario un DVD reader di nuova generazione, il che significa gettare via il vecchio (magari nuovo) ed acquistarne uno nuovo; qualche produttore si sta preparando a fare i salti di gioia...
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