2007-09-17

Un VCR online

Oggi acquistare una scheda video da inserire nel proprio computer o da collegare via USB o FireWire al portatile è diventato accessibile un po' a tutte le tasche. La TV, digitale o analogica, può quindi essere vista agevolmente stando davanti allo schermo.
Ma quando si tratta di registrare qualcosa? Tutti i software a corredo forniscono la funzione di registrazione, ma il problema è che poi vorremo codificare la registrazione e allora, vista la lunghezza di un file video, sarà bene lasciare il computer andare avanti da solo per qualche ora! Magari ci si può anche lavorare nel frattempo, ma le prestazioni diminuiscono.
A semplificare il tutto, è arrivato un nuovo servizio gratuito: vcast.it. Tramite una semplice registrazione e dichiarando di essere titolari di un canone televisivo, è possibile registrare qualunque canale sia della rete analogica che di quella digitale terrestre. Basta inserire data e ora di inizio e fine: la registrazione, dopo il tempo necessario per la codifica, sarà disponibile sia in streaming, per chi ha una rete veloce, oppure in download sul proprio disco.
La qualità è molto buona e comunque sufficiente per uno schermo televisivo; i formati disponibili sono indicati con iPod (pronto da essere trasportato su un iPod video), pgp (per i telefonini), AppleTV (in pratica un mp4 a risoluzione sufficiente per una tele.
Come detto, ogni registrazione ha bisogno di essere codificata, per cui deve passare un po' di tempo prima di poter cominciare a scaricare il file. Ogni registrazione resta a disposizione per un massimo di 3 giorni e, come già detto, ma è giusto ricordarlo, il servizio è gratuito!

Nessun commento: