2007-09-21

MS Office 2007

Da qualche settimana ho sul portatile dell'ufficio (Asus Centrino, 512MB di RAM, XP SP2) Microsoft Office 2007 (ma il copyright è del 2006). Quello, per interdersi, che usa come default i file tipo docx. Non mi sono pronunciato perché so che spesso le impressioni iniziali possono essere contraddette dall'uso seguente.
Stavolta non è stato così. Prima avevo come default OpenOffice 2.2.1 che, soprattutto su un processore potente fa la sua onesta figura; le differenze di posizione dei menu rispetto ad Office sono minime... considerando il vecchio Office!
Subito l'interfaccia è accattivante: superfici sfumate e pulsanti in rilievo, con stile Vista. I caratteri sono finalmente belli a vedersi, con un buon anti-aliasing che sfuma leggermente i bordi; il font di default ha un nome mai sentito, ma non è male e poi può essere cambiato senza problemi.
Quello che lascia completamente interdetti è il sistema di interfaccia: un solo menu drop-down che nasce da un improbabile disco arancio che ricorda un lecca-lecca con solo i comandi più importanti: apri, salva, chiudi (quest'ultimo in fondo alla fila, quasi irraggiungibile per un "mouse più veloce del west": sbagliare mira è semplicissimo, soprattutto se si usa la trackpad). I comandi sono raggiunti tramite un click su una riga di pulsanti, che fa cambiare le pulsantiere al di sotto (difficile capire senza vedere), che a loro volta contengono singoli pulsanti o pulsanti che si aprono in menu: le scelte di default con cui mi è arrivato il tutto sembrano completamente diverse da come servirebbero a me! Per esempio, l'utilissimo comando Cella... in Excel è nascosto nell'ultima voce di un sottomenu; sono riuscito ad inserire il numero delle pagine in Word solo dopo un'estenuante ricerca, finendo niente meno che nei codici dei campi (in inglese).
Insomma: interfaccia completamente stravolta in nome di non so cosa (novità?), visto che la facilità d'uso è un'altra cosa. Personalizzazione: ci deve essere ma non l'ho ancora trovata; l'unica raggiungibile facilmente è una mini pulsantiera in alto a sinistra vicina al lecca-lecca: una sequenza di pulsanti inutili, quelli utilizzabili sono Salva, Annulla, Anteprima Stampa (non ho messo Stampa Subito, visto che ogni volta voglio decidere se fare un pdf o stampare veramente). Gli altri per me non servono: stampa etichette, collegamento al database, spedisci via mail con Outlook... Ovviamente, nessuno modo di tornare all'interfaccia nota della vecchia versione; se c'è la possibilità è ben nascosta.
Mi è stato fatto notare che si tratta della stessa interfaccia di Explorer 7, quello che ha introdotto finalmente la navigazione a schede (vero, infatti ho lottato per qualche sessione per cambiare la home page di default, tenacemente legata ad MSN: dopo aver aggiunto per tre volte la stessa pagina ed aver verificato che il default era sempre lo stesso, sono tornato di corsa al caro Firefox).
L'inserimento di una table of content è stata una bella caccia al tesoro, ma la sua eliminazione è stata radicale: ho dovuto copiare tutto il documento ed incollarlo in un documento vuoto, perdendo tra l'altro le formattazioni (valgono gli stili del documento in cui incollo...). La table infatti era inserita in una sezione protetta, senza modo (visibile) di sproteggerla. Può darsi che un giorno capisca il perché. Ho dovuto spesso consultare l'aiuto in linea (per fortuna sono scomparsi i vari personaggi irritanti), ma non una volta è stato utile; per cancellare una sezione protetta? Selezionarla e cancellarla assieme ai contrassegni di sezione. Ottimo, se fosse vero.
Non capisco proprio la necessità di cambiare un'interfaccia a cui siamo abituati e che studi di ergonomia hanno santificato come semplice, solo per il gusto di dare qualcosa di nuovo. Sono in forse per tornare su OpenOffice: solo la velocità ed il fatto di avere una licenza MS mi trattengono, per ora.
Considerando il tempo trascorso fino ad ora e le difficoltà (assicuro che non sono uno sprovveduto) forse imparerò i comandi più utilizzati entro le prossime 2 settimane (4 in tutto); per gli altri... dipende da quanto sono nascosti (per poter lavorare sono andato avanti per 5 documenti scrivendo a mano il numero totale delle pagine, fino a quando non mi sono inventato il fatto dei campi). Oltre al costo della licenza (non richiesto da me!) aggiungiamo la produttività ridottà a metà.
Non ho ancora aperto PowerPoint...

5 commenti:

AlexM ha detto...

mah... tu in office 2003 ci trovavi qualcosa di semplice? ;-)

MassimoM ha detto...

...infatti usavo OpenOffice :-)

phoenix ha detto...

wow, recensione distruttiva per Office!
cmq com'era Power Point? :-D

MassimoM ha detto...

Devo usarlo un pochettino, per ora l'ho solo aperto e chiuso, giusto per vedere che partisse. :-)
Appena l'avrò usato un po', aggiornerò!
Tra parentesi: per me PowerPoint era il software Microsoft più intuitivo e user friendly... Vedremo se si è mantenuto.

Anonimo ha detto...

Se non sei riuscito a cambiare la pagina iniziale di Internet Explorer vuol dire che:

1) Non hai mai usato in vita tua Internet Explorer


oppure


2)Sei un pirla




Su ciò che hai detto non sono affatto d'accordo. OpenOffice è uno dei peggiori word processor che esistano, ma il tuo orgoglio da fan dell'open source ti spinge a dire che è migliore di Microsoft Office. Siete tutti uguali. Che schifo.