Chi si interessa di musica con il Mac probabilmente già conosce SoundStudio (Freeverse), ora giunto alla versione 3: ottimo software (origini d'annata: mi ricordo la prima versione girare su un Mac Plus...) per la registrazione e pulitura di file audio, a prezzo accessibile (meno di 80 euro).
Però oggi non è lui il soggetto, ma una piccola utility fornita gratuitamente: si tratta di Tuna Pitch, scaricabile da questo link. Anche se classificata tra le goodies, è un programmino ben fatto, disponibile sia come applicazione che widget per la Dashboard di Mac OSX. Cosa fa? Come dice il nome, aiuta ad accordare uno strumento a corda, di solito una chitarra. Basta inserire il cavetto nell'ingresso audio del Mac, pizzicare una corda e osservare il risultato; il modo automatico è perfetto quando l'accordatura ha solo bisogno di una ritoccata (il software capisce di quale corda si tratta e raffigura lo scostamento), mentre se dobbiamo accordare una chitarra da zero, meglio impostare la nota corretta e lavorare da lì. Sono supportate anche alcune accordature non standard. Un indicatore del livello del segnale audio ed un indice grafico di affidabilità della nota completano molto bene la dotazione. Da notare che l'accordatura potrebbe anche avvenire via microfono di serie del Mac, anche se è necessario avere un buon silenzio attorno a sé per non confondere il software! A proposito: è divertente provare ad accordare la voce ma... è solo un divertimento: il tutto funziona cercando le armoniche fondamentali ed una voce, soprattutto maschile, ne ha troppe ed il software resta piuttosto indeciso su quale sia quella giusta!
Quando non si ha GarageBand aperto con il suo ottimo accordatore, Tuna Pitch fa certamente allo scopo; inoltre la comodità di averlo facilmente a disposizione nella Dashboard, ne fa uno strumento da correre a scaricare subito. Buona musica!
9 commenti:
devo proprio prendermelo un mac!
Adesso poi che, se proprio vuoi, ci fai girare anche windows, la scelta è (o sembra) facile :-)
Mi pare di aver capito che bazzichi in linux: sotto il mac c'è il pinguino! Non ne capisco gran ché ma un bel ls- al per vedere i file nascosti lo faccio anch'io...
bazzicavo.. ho avuto problemi col pc e al momento ho solo windows. e lo odio, perché da' troppi problemi. però i programmi li scrivono per windows prevalentemente e fino a pochi mesi fa o suavi uno, o l'altro o l'altro ancora, mentre è solo da poco che puoi far funzionare l'uno con l'altro o quasi.
cmq, dopo le ferie lo rimetto, stavo appena appena iniziando a capirci qualcosa quando mi è partito il pc.. grrrrrr
senti, ma come mai mi scrivi qui? se avessi scelto un altro post sul quale scriverti non ti avrei letto.. tira fuori le mani che prendo la bacchetta.. ahahhahahahahahahahah.. ok taccio..
senti n° 2, ^______^ io ti consiglio di rimanere su vlc se vuoi un lettore video potente. io non amo i prodotti che fanno più cose insieme (anche se poi uso nero). quel miro è carino, per carità, ma io non l'ho tenuto. l'ho installato, l'ho provato per recensirlo e l'ho cancellato.
i video si possono scaricare lo stesso e per lo sharing uso il mulo.. son disfattista? toh va.. ti passo la bacchetta.. ahahahahha
ciaooo
suavi=usavi
ti ho scritto sul post 'armageddon'
ahahahhahahhaaha.. e chi se li ricorda i post da cui dipartono le discussioni. se non sono mirate (se non scrivo in riferimento al tuo articolo) o scrivo sull'ultimo o su uno a caso. non ho buona memoria.
cmq.. ho sentito via mail il ragazzo autore di quei software. mi ha detto che presto tutto il blog sarà migrato su un sito più istituzionale.. ergo, ripassa dal mio post o dal sito nei prossimi giorni per cambiare il bookmark.
mentre ero in andalusia qualche giorno fa ho pensato la stessa cosa. mi son chiesta se ciò che vedo quotidianamente mi avrebbe scaturito le stesse emozioni e la risposta è.. dipende. non credo che sia il soggetto, in questo caso, a determinare lo scatto a tutti i costi, piuttosto che quello mancato, nelle nostre città, credo semmai che sia il sogno.. quando siamo in giro ci sentiamo dei viaggiatori, vogliamo osare, vogliamo estraniarci e sentirci diversi. questo, forse, alimenta questa propensione, più o meno comune, all'uso compulsivo del click quando siamo 'via'.. ma questo è solo un pensiero o, forse, è la mia scusante..
anyway.. forse il sito è già stato 'dirottato'.. mi ha scritto un commento.. http://www.1802.it/ credo sia questo.. però preferivo il blog.
ah boh.. non so come la pensi tu, massi ma io ormai, in merito alla politica ho solo idee piuttosto drastiche. al di fuori di retoriche conclusioni o simpatiche vignette discorsive per me la soluzione è una sola ma purtroppo non la si può dire perché rientra tra le dichiarazioni anticostituzionali. cmq.. ho smesso di preoccuparmi di questioni politiche da un pezzo, ormai. (non che prima fosse una delle mie prime preoccupazioni)
come promesso, ti posto l'aggiornamento a quel sito per il download di software per mac.
ecco qui:
http://www.1802.it/software.php
ciao!
a me la nuova release di firefox non ha dato alcun problema.. anzi, è stata più veloce del solito.. anyway.. credo che fino al mio rientro non aggiornerò, ovvero fino a mercoledì prossimo. vado a trovare mio fratellino a salerno. fa 18 anni.. che tenero!! magari tu prepara un post sui primi passi sul mac di un ex utente windows, così quando rientro me lo studio e faccio una rapina. ^________^ bacioni.
Posta un commento