2007-03-21

Il vecchio topo

La maggior parte degli utilizzatori di computer pensa che quell'accessorio, oggi indispensabile, chiamato mouse (souris in francese, ma sempre mouse in italiano: non sembrava bello chiamarlo topo :-) sia nato assieme alle prime versioni di Windows (incredibile da usare, ma molto stabile la 3.1).
Nulla di più sbagliato! E non è stata nemmeno la mitica Apple ad inventarlo, anche se è stata la prima a farne un prodotto e a presentarlo al pubblico.
Bene, il primo mouse fu inventato nel lontanissimo 1964 ed era niente meno che un cubo di legno con un pulsante switch in cima! Al di sotto, due rotelle comunicavano il movimento al computer, separatamente per le due direzioni.
Potete vedere questo ed una galleria di mouse vecchi e nuovi nell'articolo di Wired News, dove purtroppo sono riportati solo due mouse prodotti per Apple: l'autore dichiara esplicitamente la sua avversione a forme non classiche di mouse, per cui... :-)
Il 1964 precede di una ventina d'anni la proposta Apple Lisa (pochissimo diffuso), seguita subito dal primo Macintosh (quello invece si diffuse facilmente, a parte l'elevato costo). Non ho notizie sulla data della prima versione di Windows, dovrebbe essere nella seconda metà degli anni '80.
In quei 20 anni di silenzio, il mouse (all'inizio chiamato bug, baco!) non era estinto: era solo nascosto su sistemi professionali di nicchia, come CAD, ecc... Allo stesso modo, il mouse senza rotelle (chiamato amichevolmente senza palla...) era già in uso da molto sui sistemi Unix prima di diventare famoso.
Lunga vita al sorcio!
Al momento il mouse resterà ancora per un po' l'attrezzo principale per l'uso del computer; ci sono tentativi ben riusciti per sostituirlo (i touch screen dei vari punti di accesso pubblici, le track-pad dei portatili), altri un po' meno (non vedo i comandi vocali come una proposta fattibile: se alla mezza di notte comandassi a voce il computer, il resto della famiglia avrebbe la sua da dire!). Il mouse e le sue future incarnazioni resterà finché non avremo a disposizione un computer come quello dell'Enterprise di Star Trek!

1 commento:

AlexM ha detto...

Incredibile! proprio quell'affare che ho usato per arrivare fino al tuo blog e a commentare arriva dal 1964??? comunque penso che i touch-screen siano una bella cosa, ma non sono d'accordo che i comandi vocali non siano riusciti: ok che potrebbero dare fastidio alle ore notturne, ma se fossero anche in Italiano io li userei continuamente! (anche perché io non uso il computer a mezzanotte!)