Non mi riferisco al colore... ma al fatto che questo modello non inquina.
Dopo un po' di annunci, prevista per il 2006, in questi giorni la moto è stata presentata alla stampa. Leggera il più possibile (telaio in alluminio, 80 kg), gli bastano 6kW a 48 V per avere accelerazioni brucianti (da 0 a 80 km/h in 12 secondi). Velocità massima attuale 80 km/h, ma sembra che sia possibile andare oltre con un po' di ottimizzazioni (anche se questa velocità non è poi così bassa...). Con un pieno si possono fare fino a 160 km.
Abbiamo detto verde; sì, perché queste due ruote hanno bisogno di un pieno di Idrogeno, che inserito assieme all'Ossigeno dell'aria nella cella a combustibile, fornisce in uscita acqua! Se consideriamo che in proporzione con le ridotte potenze, oggi i motocicli sono tra i maggiori emettitori di inquinanti, si può capire l'importanza dell'evento.
La cella a combustibile fornisce direttamente l'energia al motore, circa 1kW; per i momenti di richiesta di potenza di picco, esiste una batteria che si aggiunge alla cella fornendo fino a 6kW.
Il nome del modello è semplicemente ENV ed è prodotta da Intelligent Energy, una ditta inglese con avanzate ricerche sulle celle a combustibile. Da questo link del loro sito è possibile avere maggiori informazioni, mentre qui sono riportati commenti e dati.
Nessun commento:
Posta un commento