2007-01-13

iPhone!

Questo post non sarà certo né il primo né l'ultimo sulla rete riguardante l'iPhone (una recensione qui). Però non posso fare a meno di registrare l'evento. Non state alle prime indicazioni della stampa generica: dette normalmente le sue caratteristiche sembrerebbero normali: touch-screen, telefono, agenda, contatti, musica, internet. Ma qui si parla di un multi touch-screen che copre l'intera superficie, con interfaccia utente che quindi cambia a seconda dell'applicazione; musica e film scaricati dall'iTunes Store, tre sensori (tra cui quello che orienta lo schermo a seconda di come viene girato il telefono), addirittura il sistema operativo non è altro che Mac OS X, quello che gira sui portatili e dektop Apple, con base linux, completo di applicazioni aggiuntive; 4 bande, EDGE, wi-fi e Bluetooth; naturalmente con 2 Mpx di fotocamera; il tutto in dimensioni tipo Palm T5, ma ancora più sottile.
Se volete vedere l'entusiasmante presentazione, con varie demo, potete andare qui, scegliere "watch iPhone introduction" (sì, è in inglese, ma molto ben comprensibile): un'interfaccia utente che non ha nulla a che vedere con tutti i software dei vari telefonini oggi sul mercato.
Steve Jobs aggiunge un anello alle ormai leggendarie visioni del futuro: primo personal computer (Apple II), primo sistema operativo con interfaccia grafica e mouse (Macintosh), primo computer colorato, vistosamente (iMac), primo lettore musicale coordinato con computer e download di musica legale, con il 65% del mercato (iPod); e ora... iPhone.
Il costo non è basso (500$), ma tutto sommato in linea con certi telefonini; si tratterà di vedere come in Italia dai vari gestori: è un prodotto che sfrutta a fondo le potenzialità delle reti USA, vedremo.
Tutto il rispetto per il buon commerciante Bill Gates... ma c'è ancora gente che crede che Bill abbia inventato l'informatica...

Nessun commento: