2007-01-10

Disabilitare gli ad Flash

Negli ultimi giorni mi sono veramente stufato: ogni sito, grande o piccolo, che può permettersi un programmatore in Flash (prima Macromedia, ora Adobe) ne riempie tutte le pagine, raddoppiando se non peggio il tempo di carimento nel browser.
In più, gli stessi programmatori Flash sono riusciti ad aggirare le protezione anti-ads dei browser stessi: il risultato è che quasi tutte le pubblicità sono presentate in questo formato, comprese quelle finestre che occupano tutta la pagina e si chiudono solo dopo un po'. Ora, capisco che la gratuità di internet è permessa anche da queste forme di pubblicità, che quindi dovrebbe essere accettabile; quando però le animazioni Flash (non disabilitabili) arrivano al punto che, dopo essersi letto il finto popup (finto, cioé non disabilitabile), ci si trova a dover attendere che tutti i file swf siano caricati e poi non si riesce quasi a navigare perché l'animazione Flash prende l'80% del processore... beh, penso che si stia esagerando.
Allora mi sono messo su Google e... su internet su trova quasi di tutto! Riporto qui gli estremi, per chi fosse interessato.
La prima soluzione è disinstallare il plugin di Flash: fattibile su ogni browser: il sito Adobe riporta gli uninstaller con le istruzioni utili. Semplice, ma da allora in poi qualunque Flash non funzionerà più, compresi i simpatici giochini...
La seconda soluzione è trovare la cartella in cui si trovano i plugin e tirare fuori i plugin Flash e Shockwave, rimettendoceli quando servono e riavviando il browser. Semplice, anceh se noioso, su Mac; un po' più complicato su Windows.
La terza soluzione è valida solo per chi usa i browser a base Gecko: Firefox e derivati. La potenza dell'Open Source ha portato all'estensione Flashblock; le animazioni saranno indicate da un pulsante di play: funzioneranno solo se questo viene premuto! Un'ottima idea e funziona benissimo ed ammette anche una white list, cioé siti che mostreranno comunque il Flash. Per il derivato Camino occorre qualche attenzione in più, l'installazione deve essere fatta a mano (vedi qui)
La quarta soluzione è molto spartana, ma funziona egregiamente: basta dire al browser di usare un foglio di stile personalizzato, in cui metteremo di non caricare gli oggetti Flash (istruzioni qui); funziona sicuramente per Firefox e derivati, forse anche per gli altri browser. Da notare che con questo metodo, si possono anche bloccare molti tipi di pubblicità, partendo dal nome del server; come detto prima, un minimo di pubblicità ci permette di avere gratis molte informazioni, per cui non ritengo necessario esagerare nei blocchi!
La quinta soluzione è solo per Safari (Mac): si va nelle Preferenze e si toglie il check alla voce Abilita i Plugin. Questo ha effetto su tutti i plugin (p.es. Quicktime), ma ha il vantaggio di poter essere attivato o meno molto velocemente.

Buona navigazione, quindi, senza le odiose animazioni in Flash!

Nessun commento: