La notizia risale ad un mese fa, ma è stata comunicata solo ora: è stato effettuato il primo esperimento ufficiale di volo automatizzato. L'aereo è stato comandato solo al decollo e all'atterraggio, mentre durante il volo è stato un computer a comandarlo.
Ovviamente durante l'esperimento non c'erano passeggeri a bordo (se si escludono i piloti, che una volta decollati sono stati disoccupati fino all'atterraggio, sembra addirittura che abbiano lasciato la cabina di pilotaggio, forse per non far sentire il fiato sul collo al loro collega automatico...). Al momento si tratta soltanto di un esperimento militare (ma guarda un po'...), ma è ovvio che alla fine si andrà a finire anche sui voli civili, aumentando inoltre la sicurezza: sì, perché sembra proprio che la maggior parte degli incidenti aerei abbia come causa un errore umano, che sia del pilota o del controllore a terra.
Non si tratta di una cosa strana (stavo per dire: campata in aria...): alcune linee di metropolitana funzionano già in automatico, senza il conducente. Dato che non ce ne accorgiamo (quando mai abbiamo visto il conducente della metro?) non ci fa un grande effetto; l'idea di essere su un aereo senza nessuno che possa prenderlo in mano se qualcosa si guasta... mi fa un po' rabbrividire... Mi fa pensare ai voli spaziali, in cui tutte le fase sono gestite del computer ed il comandante non fa altro che controllare che tutto vada bene.
Vedremo: potenza dei computer e tecnologia sono in grado di farlo; noi siamo in grado di accettarlo?
Nessun commento:
Posta un commento