2006-12-18
Astronomia interattiva
Esiste un programma europeo, che segue un concetto OpenSource (anche se non si tratta di solo software) ed è rivolto alle scuole, a partire dalle medie in poi.
Ogni scuola che si iscrive al programma potrà avere accesso, via internet, niente meno che a porzioni di tempo di un radio-telescopio in Svezia (Onsala Space Observatory), di alcuni telescopi ottici in Inghilterra, ciascuno del diametro di 2 metri; in più ogni scuola può acquisire una webcam completa di ottica apposita e treppiede (ce ne sono 20 per l'Italia, di cui gran parte non ancora assegnate), con cui è possibile effettuare osservazioni in tempo reale del proprio cielo.
Il progetto si chiama Hands-On Universe (HOU) e lo si trova a questo indirizzo; ci sono alcune scuole italiane, ma sono veramente poche: basta guardare l'elenco riportato sul sito.
Il programma prevede l'acquisizione di immagini tramite gli strumenti di cui sopra, seguita da uno studio e da una elaborazione tramite un software gratuito multi-piattaforma e multi-lingue, con cui è possibile evidenziare le caratteristiche di interesse. Ovviamente sono incoraggiate le collaborazioni tra scuole di diversi paesi, per esempio dividendosi i compiti di un'osservazione troppo impegnativa per una scuola sola.
Mi pare un ottimo metodo per cambiare l'insegnamento delle materie scientifiche nel nostro ordinamento scolastico, passando ad una sperimentazione sul campo, certamente corollario più affascinante rispetto al vedere cose simili, ma ormai vecchie, sui libri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento