Apple Computer ha annunciato la settimana scorsa un accordo con alcune compagnie aeree, tra cui Air France e KLM, per introdurre un supporto iPod sui loro voli.
In pratica ogni sedile avrà una presa che permetterà di ricaricare le batterie del famoso portable music (di solito la carica dovrebbe durare tranquillamente più della durata di un volo, ma è sempre possibile dimenticarsi di fare il pieno prima della partenza!); inoltre uno schermo davanti al passeggero permetterà di vedere i video presenti sull'iPod.
Continua quindi la battaglia per assicurarsi il mercato della musica portatile (per Apple si tratta di consolidare, vista la sua diffusione), anche se con strategie diverse. Mentre Sony tenta la rincorsa fornendo un prodotto che dovrebbe rispondere a tutti i bisogni di un utente (vedi qui un esempio, dove inolte la pubblicità ricorda un pochettino quella dell'iPod, cuffiette bianche escluse, con l'aggiunta di una strana caratteristica: l'eliminazione del rumore), Apple prova a consolidare dall'alto della quota di mercato, con prodotti dalla linea indubbiamente innovativa (dal microscopico Shuffle all'incredibile Nano) ma soprattutto fornendo servizi, cioé un sistema completo.
Finora questa linea di approccio al mercato ha funzionato, ottenendo anche un bonus di prezzo, visto che anche il più piccolo iPod non è certamente a buon mercato; secondo me, il sovrapprezzo corrisponde ad una qualità più alta, sia come prodotto che come servizi. Vediamo se Apple potrà mantenere questo vantaggio o se i concorrenti (si preannuncia persino Microsoft!) riusciranno a capovolgere il mercato.
Nessun commento:
Posta un commento