2009-08-14

Guerra fredda contro iTunes

Bisogna proprio chiamarla guerra fredda: nessun colpo vero, ma solo minacce, dove, guarda caso, i consumatori ci rimettono. Mentre Apple lavora ad un probabile nuovo formato multimediale, chiamato Cocktail, che dovrebbe contenere informazioni aggiuntive (come video e testi) oltre i singoli brani, alcune delle più importanti etichette musicali, fra cui Sony, Universal ed EMI, stanno sviluppando il Cmx.

Cmx sarà un altro formato multimediale, sviluppato principalmente per contrastare il Cocktail di iTunes (e, probabilmente, sarà eseguibile su qualsiasi lettore musicale, iTunes escluso): ogni file Cmx conterrà un intero album, alcuni video, interviste agli artisti e altre cosette "interessanti".

Sta quindi finendo l'era del "mi compro una canzone" che il digitale aveva portato? Finiremo di nuovo ad acquistare album interi, di cui poi ascolteremo sì e no una canzone, lasciando a "marcire" tutti i video, le interviste, i testi ecc ecc...?
A volte, questa guerra fredda di cui parlavo prima, ci porta solo indietro nel tempo...

Nessun commento: