2009-04-20

L'ipod nella naja

E' il primo esempio di un oggetto tecnologico nato per usi normali, ma utilizzato da militari, proprio il contrario di quanto accade di solito: sembra infatti che l'iPod Touch verrà adottato dall'esercito americano come una sorta di computer molto portatile.
Mentre tutti quindi sembrano spiare ogni mossa di Apple sull'iPhone, il fratello minore (praticamente un iPhone senza la funzione telefono) ha raggiunto un risultato incredibile; è noto infatti come gli eserciti si dotino di apparecchiatura di grande affidabilità, che ovviamente non deve lasciare a piedi sul più bello.
Voci indicano come caratteristiche vincenti per l'uso militare il basso costo (che si abbasserà ancora, vista la grandezza della possibile ordinazione), la facilità d'uso (nessun stilo da perdere durante le operazioni, oltre al fatto che è diventato quasi d'uso comune, quindi nessuna necessità di addestramento), le piccole dimensioni, ma sufficienti per rappresentare tutto quello che serve sullo schermo.
Potrà servire per calcolare le traiettorie balistiche e per chissà cosa d'altro, visto che probabilmente verranno installati software ad hoc, certamente non tramite l'Apple Store! Comunque, sarà bene non pensare a tutti i possibili usi: l'idea che un oggetto nato come mp3 player, quindi per il divertimento, venga invece usato in guerra per tutt'altri scopi... non è divertente.

Nessun commento: