La polvere si insinua nella rotellina e impedisce ai sensori di rilevare i movimenti; le conseguenze sono abbastanza ovvie: la rotellina smette di funzionare nella direzione dove c'è la polvere (solitamente le parti più colpite bloccano il movimento verso l'alto o verso il basso, o addirittura tutti e due). Molti blog, italiani e stranieri, hanno già trattato l'argomento, ma manca ancora una guida completa per ripristinare il corretto funzionamento del proprio mouse, quindi eccola qui!
Occorrente
Alcool etilico, cotone, uno spillo, un foglio di carta pulito
Passo 1
Versare una o due gocce di Alcool su un pezzo di cotone pulito e, dopo essersi assicurati che il cotone non goccioli, strofinarlo sulla pallina con movimenti circolari. Il cotone si sporcherà facilmente, quindi se è la prima volta che si effettua questa pulizia, potrebbero essere necessari altri pezzi di cotone.
Prima di smettere lo strofinamento, insistere nella direzione nella quale la pallina non funziona: se, ad esempio, la rotellina non scorre in giù, strofinare il cotone in su e in giù sulla pallina.
A questo punto la pallina dovrebbe essere già funzionante; proseguire con i prossimi passi se non è così.
Passo 2
Con un dito, effettuare una leggera pressione sulla pallina in modo da aprire un piccolo "varco" nel buchino dove è alloggiata la rotella; inserire lo spillo ed estrarre l'eventuale polvere accumulatasi dentro.
Attenzione: effettuando questa operazione è necessario fare molta attenzione a non urtare nessun componente interno con lo spillo, in particolar modo i sensori che potrebbero smettere di funzionare.
Passo 3
Se la polvere accumulata non è stata eliminata con l'alcool e con lo spillo, c'è ancora un'ultima prova prima di dichiarare la pallina ufficialmente morta: è la procedura più utilizzata, ma è anche la meno duratura. Immediatamente la pallina sembrerà funzionare benissimo, ma basterà poco tempo che tornerà come prima: gli effetti dell'alcool la rendono invece "ubriaca" di funzionamento!
Posizionare il foglio di carta su una superficie piana, quindi appoggiarvici il mouse in modo che la rotellina tocchi il foglio: incominciando con movimenti più lenti ed aumentando man mano (per evitare che la pallina si danneggi), scorrere nella direzione nella quale la rotellina non scorre (ad esempio: su e giù) sul foglio, facendo attenzione a non ripassare troppe volte nello stesso punto (altrimenti la polvere eliminata, potrebbe ritornare dov'era!).
Conclusione
La rotellina dovrebbe ora ricominciare a funzionare: è necessario ripetere questa procedura almeno una volta ogni due mesi, più spesso se il mouse è facilmente esposto alla polvere. Una soluzione definitiva può essere l'acquisto di uno degli ultimi Mighty Mouse usciti, i quali non sono afflitti da questo problema (ad esempio, io ho un Mighty Mouse bluethoot acquistato a Luglio, la cui rotellina non ha mai dato problemi, nonostante che lo usi poco spesso).
Nessun commento:
Posta un commento