Vi potrebbe sembrare strano trovare una recensione di un software per Windows su un blog dedicato al Mac, ma ci tengo a precisare che, come potrete notare dagli screenshot, l'applicazione funziona in Parallels Desktop.
Cosa c'è di nuovo? A prima vista
La novità principale, a prima vista, di Windows Live Messenger 2009 è indubbiamente la nuova interfaccia: tutte le finestre assomigliano ora molto di più allo stile inserito da Microsoft in Windows Vista, oltre a seguire una grafica molto più integrata nel resto del sistema. Nelle versioni precedenti, infatti, le finestre di Messenger risaltavano rispetto alle altre sul desktop, mentre ora sono simili e colorate quanto basta.
Come potete notare, la lista contatti rimane comunque molto simile a quella presente in Messenger 8.5, ma ora è possibile aggiungere una sezione "Preferiti" e selezionare la dimensione delle immagini personali (se si vuole vederle).
Cosa c'è di nuovo? Cominciamo ad usarlo
Il nuovo Messenger 2009 risulta indubbiamente più scattante e veloce rispetto ai suoi predecessori. I crash dovuti ad errori senza senso sono stati eliminati e l'esperienza di utilizzo risulta fluida e facile da capire.
Insieme all'aggiornamento di tutta la parte Web dei servizi Windows Live, Messenger 2009 tende a diventare un nuovo social network e, per fare ciò, gli ingegneri Microsoft hanno introdotto nuove funzioni rivolte alla condivisione sulla rete, per la maggior parte già viste in altri social network.
- Immagini personali in movimento: è possibile impostare come propria immagine personale un file .gif animato. I contatti vedranno quindi un'immagine in movimento.
- Sfondo personalizzabile: ogni utente Windows Live può scegliere uno sfondo che lo caratterizzerà con i suoi contatti, i quali vedranno una finestra con lo sfondo scelto.
- Suono "firma" personalizzabile: tutti i contatti con Windows Live Messenger 2009 sentiranno un suono differente ogni volta che farai l'accesso.
Cosa c'è di nuovo? Le release notes
- Gruppi: è possibile creare gruppi in base a diversi argomenti che verranno poi pubblicati in rete e condivisi con gli altri utenti
- Scheda novità: Messenger ci terrà sempre aggiornati sulle ultime novità dal nostro network Live con la nuova scheda Novità in fondo alla finestra contatti.
- Connessione contemporanea: e' ora possibile effettuare l'accesso da più computer allo stesso contatto Messenger senza disconnettersi l'uno con l'altro.
- Condivisione istantanea foto: è possibile condividere foto con altri contatti direttamente nella finestra di chat; ogni utente può aggiungere foto e registrare quelle remote.
Microsoft con la nuova versione di Messenger non si è limitata ad aggiungere funzioni, ma ne ha eliminate anche un paio: tanto per cominciare non è più possibile accedere al Windows Live Spaces di un contatto direttamente dal menù a comparsa, funzione molto utile comparsa nel Messenger 8.5; come seconda cosa non sono più disponibili le normali cartelle condivise, perché Microsoft sta tentando di lanciare il suo Windows Live SkyDrive, hard disk online da 5GB, ma questo è un altro post…
Riassunto
Windows Live Messenger 2009 è una pietra miliare per il più famoso programma di messaggistica istantanea: stabilità, grafica e funzioni. Chissà se questo trio potrà essere applicato anche a Windows 7?
Da Installare/Aggiornare
Nessun commento:
Posta un commento