In effetti si tratta del classico "uovo di colombo".
L'esigenza è sempre la stessa: avere un backup rapidissimo di quanto si sta scrivendo, senza tirare in ballo programmi complicati e senza perdere tempo. In più vorremmo poter accedere ai dati da qualunque computer e in qualsiasi posto ci troviamo nel mondo.
Bene, munitevi del vostro client di posta preferito (qualunque è adatto allo scopo, da qualunque piattaforma e sistema operativo). Poi andate su Gmail, il sistema di posta di Google, che mette a disposizione un'enormità di spazio web e procuratevi un account, se ancora non l'avete. Cercate le istruzioni, sempre molto chiare e leggete come impostare l'accesso IMAP alla casella di posta. Siete a posto!
Chiaro? No? Impostate l'account sul vostro client e provate a scrivere una bozza di mail: quando premete Salva (o Salva come bozza, o simili, a seconda del client che state usando) il testo della mail viene subito spedito al server. Lì potrà essere letto e modificato anche se dovessimo accedere da un altro computer e da un'altra postazione.
Certo, non possiamo pensare proprio in termini di applicativi office (dovremmo ogni volta fare una mail con allegato il documento di cui vogliamo fare il backup, metodo troppo lento); però può essere perfettamente sufficiente per le classiche note che di solito si scrivono su un pezzetto di carta (che poi viene dimenticato...). Tali mail possono essere editate, cancellate o semplicemente lette ovunque ci sia un computer ed una presa internet.
Nessun commento:
Posta un commento