2008-10-12

Adium 1.3.2

Agganciandomi al post precedente a proposito di uno degli, ormai diffusissimi, software OpenSource, segnalo l'aggiornamento di Adium alla versione 1.3.2.

Gli amanti della chat su Mac lo conosceranno sicuramente: Adium, simboleggiato da una simpatica papera, è un programma per la messaggistica istantanea assolutamente gratuito e compatibile con la maggior parte dei servizi di chat. La lista di compatibilità è indubbiamente lunga come l'elenco delle sue funzioni, ma è talmente conosciuto che, in questo post, mi limiterò solo a fare una breve recensione della nuova versione.

Leggendo le note di rilascio, noto con piacere che il team di sviluppo è finalmente riuscito ad integrare l'ultimo protocollo Microsoft chiamato MSN15. Questo protocollo include una migliore gestione dei messaggi offline e altre piccole migliorie. Adium inoltre, sempre sul fronte del servizio IM di Bill Gates, ha migliorato la gestione delle immagini personali (che, effettivamente, a volte sparivano senza motivo) e la visualizzazione della musica (la funzione Ora in Esecuzione di Windows Live Messenger) nel messaggio personale.
Per quanto riguarda invece gli altri protocolli, è stata migliorata la stabilità di Yahoo! ed è stato corretto qualche altro piccolo bug.

Personalmente ho notato un notevole aumento di prestazioni nel software ed ho immediatamente apprezzato la correzione di un grosso bug che portava alla visualizzazione nel messaggio personale del mio contatto MSN, il mio stato effettivo (ad esempio, Occupato o A Pranzo).

Per il resto non c'è molto altro da aggiungere, se non che il passaggio al nuovo protocollo MSN15 ha portato innovazioni incredibili in uno dei Messenger più utilizzati su Mac!

Nessun commento: