Questo post non parte col presupposto di dire ai lettori quale browser utilizzare, perché persino l'autore stesso non è sicuro! L'articolo è diretto a mostrare principalmente i risultati del famoso test Acid, nelle versioni 2 e 3, su alcuni browser fra i più diffusi. I browser testati sono: Safari, Camino, Firefox, Opera, OmniWeb, iCab e Shiira su Mac; Internet Explorer 7 su Windows.
Acid Test 2
Safari: superatoCamino: non superato
Firefox: superato
Opera: superato
OmniWeb: superato
iCab: superato
Shiira: superato
Internet Explorer 7: non superato
I risultati dell'Acid Test 2 sono quasi quelli che ci si aspetta. Sono rimasto deluso nel vedere che Camino non ha superato il test: il browser è basato sullo stesso motore di Firefox, ma evidentemente non ne ricalca esattamente le orme! Non mi sono affatto sorpreso, invece, nel vedere che Internet Explorer non ha minimamente superato il test (peggio di Camino); ma ormai è risaputo che gli standard di Microsoft sono solo suoi.
Acid Test 3
Safari: non superato (74/100)Camino: non superato (53/100)
Firefox: non superato (71/100)
Opera: non superato (83/100)
OmniWeb: non superato (41/100)
iCab: non superato (74/100)
Shiira: non superato (74/100)
Internet Explorer 7: non superato (11/100)
Lasciano veramente a bocca aperta, invece, i risultati ottenuti dall'Acid Test 3. Questa nuova versione è uscita da poco, ma tutti i browser elencati hanno subito degli aggiornamenti dopo la presentazione del nuovo test, quindi gli sviluppatori potevano perdere un po' di tempo in più per provare a rendere il loro browser compatibile! Ma nonostante ciò, si può trovare comunque un vincitore di questo test: è Opera, che con il suo 83/100 riesce a salire in cima alla classifica, seguito da Safari, iCab, Shiira, Firefox, Camino, OmniWeb e Internet Explorer.
Conclusione
E' difficile buttare giù una classifica dei browser, visto che l'ancora attuale Acid2 viene superato dalla maggior parte e visto anche che l'Acid3 non viene superato da nessuno; tuttavia, si può dire che il browser attualmente più compatibile con il Web 2.0 è Opera, mentre invece il browser meno compatibile con qualsiasi linguaggio è Internet Explorer.
Quindi il nostro premio va ad Opera, per aver superato quasi correttamente tutti gli Acid Test; il premio di consolazione, va invece a Internet Explorer, per essere il browser meno compatibile con gli standard attualmente in circolazione!
Nessun commento:
Posta un commento