2007-07-10

Freeware: CCleaner

Ovvero: puliamo il registro di Windows!
Buona parte degli utenti Windows sanno che è praticamente impossibile, dopo un certo periodo d'uso, di installazioni e disinstallazioni, tornare allo stato in cui ci si trovava all'inizio. Oltre al fatto di lasciare cartelle fantasma, gli uninstaller di solito si lasciano dietro vari segni del loro passaggio, soprattutto nel file di registro.
Certo, si può entrare con RegEdit, fare ricerche, girare con la lente di ingrandimento, cancellare e... sperare di non aver tolto cose importanti!
CCleaner è un software gratuito (freeware, non OpenSource) che fa tutto questo da solo: si occupa di controllare tutte le voci dei vari file di indice, trova le estensioni non più utilizzate, link a librerie inesistenti, ecc ecc ed effettua le modifiche. Tramite un'altra funzione va ad eliminare i file temporanei (avete provato a vedere quanto pesano i file temporanei dopo 3 o 4 giorni di utilizzo?) e con un'altra è in grado di lanciare i vari uninstaller, cercando però di controllare il loro funzionamento. Un'utile chicca è la possibilità di disabilitare i software di startup, quelli che partono all'avvio.
Il software è mantenuto aggiornato, talvolta anche a pochi giorni di distanza e in un anno d'uso non gli ho trovato bachi, nemmeno leggeri. Un'ottima utility; come dicono gli anglosassoni: a must have!

1 commento:

phoenix ha detto...

CCleaner lo usavo anche io quando dovevo lottare con Windows quotidianamente...

E' davvero molto utile, soprattutto quando non sai dove mettere le mani nel registro di sistema :-)