L'ultimo grido nel campo pubblicitario, infatti, è proprio quello di inviare messaggi promozionali via Bluetooth, tecnologia che quasi tutti i nuovi telefonini posseggono.
Dato che il Bluetooth ha di solito un breve raggio di azione, i messaggi partono da cartelloni stradali accanto ai quali capita di passare, da vetrine che si stanno guardando, magari da persone incaricate di fare pubblicità in questo nuovo modo. Il malcapitato vede il proprio telefonino che gli chiede se vuole ricevere un messaggio e, alla risposta positiva (pochi resistono ad un possibile messaggio!), viene scaricato un qualunque oggetto: solo testo, ma anche video, musica o altro (ai virus per ora non si è arrivati).
Al momento non c'è nulla da fare: dando l'ok al download abbiamo aperto l'accesso al telefonino.
Sembra che in Europa il fenomeno sia più sfruttato, ma penso che faremo il possibile per raggiungere il resto dell'Europa, almeno in questa corsa. Sembra che stiano sfruttando in Europa questo Bluetooth Advertising Volvo, Nokia, Opel, Emi... Certo, non c'è al momento alcun danno, se non quello simile a trovarsi l'auto piena di volantini o al sorbirsi la pubblicità televisiva; però è una cosa che mi fa crescere una solenne arrabbiatura. Possibile che da ogni parte si tenti di convincermi a comprare qualcosa? Bene, signori pubblicitari, mettetevela nella zucca (!): se e quando vorrò comprare qualcosa, sarò io a chiedere informazioni e non certo a voi.
Per cui, il mio consiglio è il seguente: se avete un telefonino nuovo, di quelli con il Bluetooth, prendete il manuale utente (ci deve essere, per legge), cercate Bluetooth e DISATTIVATELO! Sì, perché di solito per default il ricevitore è acceso. E magari scoprirete anche che la batteria dura di più. Imparate bene la procedura per accenderlo e spegnerlo, così se volete potete sempre scambiarvi le foto con gli amici, possibilmente facendo lo scambio in zone deserte o in campagna, così da non rischiare di ricevere un po' di pubblicità.
3 commenti:
questa sul bluetooth non la sapevo. mannaggia!! pensa che oggi invece mi ha chiamata la tim avvisandomi che 'gratuitamente' mi avevano cambiato il piano tarrifario. al che gli ho chiesto delucidazioni in merito e la vocina bastarda ha pronunciato velocissimamente 'scatto alla risposta invariato, telefonate verso i tim 9 cent. e verso tt l tr cnv ctsm (?)'. al chè le chiedo di ripetermi l'ultima frase e questa, scazzatissima, '..verso tutti gli altri diciannove centesimi'. arghhhh! wolf wolf.. brutta stronza dimmi dove sei che ti spacco la faccia - ho pensato - ma poi le ho detto 'e secondo voi io ora dovrei pagare di più?' stavo per continuare per dirle che d'ora in poi avrei usato un altro servizio, invece, questa, torna accomodante e mi ricorda dei 9 cm per i tim. così replico il disinteresse e questa si congeda dicendomi che non avrebbero modificato la mia tariffa.
lo avevano detto al tg che prima o poi avrebbero cercato di infinocchiarci. certo che prima fanno delle leggi, non dico giuste, semplicemente civili e poi non regolamentano le società contro gli abusi. che rabbia!!
uhmm.. dimenticavo desktoptwo.. l'ho navigato 2 o 3 orette l'altro ieri. è ancora molto immaturo come progetto e se da subito il progetto mi ha entusiasmata poi ho pensato che un browser lo uso per cercare informazioni, per sognare, per dimenticare.. per tante cose che forse esulano dal volermi ritrovare un secondo desktop sul pc. mah.. non so ancora. per le pop-up ti do' pienamente ragione ma purtoppo parli con un adobe semi-dipendente.
p.s. non puoi impostare un minor numero di lettere per la verifica 'anti-robot', please? 8 lettere.. troppeeee
"Che lavoro fa signore?"
"Sono un Bluetooth Adviser! In pratica seguo le persone ed appena vedo che accendono il telefonino subito gli sparaflasho un messaggino pubblicitario"
Questi sono i mestieri del nuovo millennio... :-)
Posta un commento