2014-03-24

Le animazioni scomparse

Dopo l'ultimo aggiornamento a iOS 7.1, il mio iPad sembrava essere diventato meno responsivo. Alcune animazioni sembravano scomparse, in particolare le quattro dita per la schermata multitasking sembravano bloccarlo per un tempo brevissimo, dopodiché la lista delle applicazioni compariva, ma senza animazione. Lo stesso era per il ritorno alla schermata standard. All'accensione, le icone comparivano all'improvviso, senza alcuna fluidità. Anche lo sblocco non era bello a vedersi.
Ora, siamo d'accordo che le animazioni non hanno una grande utilità: l'azione avviene comunque! Tuttavia, la presenza delle animazioni e soprattutto la loro fluidità migliorano notevolmente l'esperienza d'uso, dando l'impressione di notevole facilità e velocità, verificando immediatamente l'effetto del comando dato.
Quindi volevo indietro le mie animazioni!

La prima azione da informatico è stata ovviamente il riavvio, cosa che faccio solo per gli aggiornamenti! Nessun risultato.
La seconda azione, sempre da lista standard, è stata di chiedere aiuto al signor Google, dove ho scoperto di non essere l'unico: molti altri utenti si trovavano in astinenza da animazioni iPad! Giravano molti consigli (misti a curiose domande, tipo "cosa te ne fai delle animazioni?", a cui ho risposto sopra).

Alla fine, mettendo insieme i consigli e sfrugugliando nelle impostazioni, ho scoperto che l'aggiornamento a iOS 7.1 reimposta alcune preferenze, tra cui quelle relative alle animazioni. Preferenze, a dir la verità, mai cercate ed utilizzate; per cui le riporto qui sotto e sono ovviamente valide anche per disabilitarle, se qualcuno così preferisce.

È sufficiente aprire Impostazioni, scegliere Generali nella lista alla sinistra e toccare Accessibilità (nel secondo blocco di preferenze). Nel secondo blocco della sezione Vista è riportata la voce Riduci movimento: toccandola si presenta una riga sola On/Off, con la spiegazione "riduci la velocità di movimento dell'interfaccia utente, compreso l'effetto parallasse delle icone e degli avvisi". Spostiamo l'interruttore su Disattivo se vogliamo indietro le animazioni, oppure su Attivo se non le vogliamo.

Ora però questa azione ha riattivato anche l'effetto parallasse (quella cosa divertente a vedersi, ma divoratrice di batterie, secondo cui quando muoviamo l'iPad si ha l'impressione che le icone delle app si muovano rispetto allo sfondo, come se queste fossero ad una certa distanza dallo sfondo stesso). C'è la possibilità di mantenere le animazioni, ma di eliminare questo effetto: basta tornare nelle Impostazioni, scegliere Sfondi e Luminosità, selezionare lo sfondo della schermata Home e, in basso a destra, impostare Zoom prospettiva a NO, toccando la voce. Poi tocchiamo Schermata Home per salvare quanto fatto.

Riassumendo: avremo di nuovo un iPad con animazioni ma senza il consumo di batteria richiesto dall'effetto parallasse.

Nessun commento: